Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale! Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono B...
Immagine di Migliori etilometri portatili (febbraio 2026) Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)...

Tesla, svelati i nuovi range EPA e migliorata l'efficienza

Nuovi range EPA per le Tesla Model 3, migliora l'autonomia della Model 3 Performance, mentre la Model 3 Long Range si avvicina ai 600 km di autonomia.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 28/10/2020 alle 12:56
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Sono stati pubblicati i dati ufficiali relativi al range EPA e ai livelli di efficienza energetica della Tesla Model 3 ‘refresh’, e sono decisamente interessanti. Oltre ad aver migliorato il range della Model 3, sembra che Tesla sia riuscita a migliorarne anche l’efficienza di consumi.

Secondo i dati forniti da FuelEconomy.gov, la Model 3 Long Range AWD offrirebbe una autonomia di 568 km con una singola carica, un aumento consistente rispetto ai precedenti 518 km; anche la Model 3 Performance aumenta la propria autonomia, passando da 481 a 506 km con una singola carica.

Questi dati parlano chiaro: l’autonomia della Tesla Model 3 Long Range AWD è aumentata del 9.6%, mentre il consumo di energia è calato dell’11% circa, passando da 121 MPGe nel 2020 a 134 MPGe dopo il refresh. Per quanto riguarda la Model 3 Performance, l’aumento di autonomia è del 5.4% rispetto alla controparte 2020 dotata di cerchi sportivi da 20 pollici. A differenza del modello Long Range, nel caso della Model 3 Performance non vediamo miglioramenti a livello di efficienza energetica, che resta a 113 MPGe.

tesla-122348.jpg

Questa notizia è risuonata in modo molto positivo nella comunità di appassionati, e in molti si sono chiesti come abbia fatto Tesla a ottenere miglioramenti così netti. La risposta è stata presto svelata: Tesla ha inserito nella Model 3 una pompa di calore, la stessa utilizzata sulla Model Y, che migliora nettamente l’autonomia e l’efficienza nei climi freddi.

Il vice presidente della sezione Powertrain and Engineering di Tesla, Drew Baglino, ha confermato la presenza della nuova pompa di calore durante l’assemblea durante la quale sono stati comunicati gli introiti del Q3.

“Ci tengo a sottolineare come uno degli aspetti su cui ci siamo concentrati maggiormente nella realizzazione della Model Y, e ora della Model 3, è stato quello di creare un sistema integrato in grado di spostare il calore da e in ogni parte dell’auto: gruppo propulsore, batterie, cabina di guida, l’ambiente esterno, anche con temperature estreme”

Sandy Munro ha evidenziato l’importanza della pompa di calore durante il teardown della Model Y, sottolineando come la pompa abbia semplificato nettamente la struttura di controllo climatico dell’auto, permettendo a Tesla di massimizzare l’efficienza elettrica – un aspetto importantissimo in un’auto che non dispone di un motore termico e che punta a offrire la giusta autonomia anche con temperature molto basse.

Le notizie più lette

#1
Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

EDITORIALE

Sì Apple! È tempo di restituirci l’iPod

#2
OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing
3

Business

OpenAI: Altman denuncia il fenomeno dell'AI washing

#3
AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti
9

Hardware

AMD Ryzen 10000, sette configurazioni per accontentare tutti

#4
Il coding è morto. Le software house anche?

Business

Il coding è morto. Le software house anche?

#5
La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

Hardware

La RX 9060 XT demolisce un record della RTX 4090

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori etilometri portatili (febbraio 2026)

Di Dario De Vita, David Bossi
Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Offerte e Sconti

Hai voglia di moto? Prima di partire, scopri l’interfono Bluetooth ideale!

Di Dario De Vita
Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Automotive

Telepass ritocca l’offerta bomba: canone gratis e 50€ di benzina

Di Dario De Vita
Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza
2

Automotive

Dacia Sandero Stepway GPL: nuovo motore, solita certezza

Di Tommaso Marcoli
Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Guida all'acquisto

Migliori caricatori per batterie d'auto (febbraio 2026)

Di Tommaso Marcoli, David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.