Tesla sarebbe in trattativa per acquisire una miniera di litio in Brasile, la Sigma Lithium Corp. Alla notizia, il valore delle azioni della società estrattiva è salito alle stelle, con un +22%, portando il valore di mercato della società a 3,6 miliardi di dollari.
L’Azienda di Musk non sarebbe la prima a voler prendere accordi diretti con le aziende che estraggono litio, anzi altri marchi si stanno già muovendo il tal senso e Tesla deve senz’altro stare al passo. Ma né dall’Azienda Texana, né dalla società canadese, hanno voluto commentare la notizia di questo potenziale passaggio di proprietà.
La Sigma Lithium sta sviluppando un grande giacimento di roccia di litio in Brasile noto con il nome di Grota do Cirilo, nella regione dei Minas Genrias. A dicembre, la società ha dichiarato che sta prendendo in considerazione la possibilità di triplicare la produzione di litio entro il nel 2024, dopo che un sondaggio ha rivelato che le riserve di minerarie potrebbero essere superiori del 63% rispetto a quanto si pensava in precedenza.
Inoltre la Sigma Lithium è una delle poche aziende a livello globale che ha dimostrato la sua capacità di produrre litio in modo ecosostenibile. Il co-CEO dell'azienda, Ana Cabral-Gardner, ritiene che il Brasile abbia il potenziale per diventare una "centrale energetica del litio verde".