Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Toyota ha fatto un'auto elettrica con la leva del cambio

Toyota ha sviluppato un prototipo chiamato "Manual BEV Concept" che cerca di portare il cambio manuale nell'esperienza delle auto elettriche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 01/11/2023 alle 15:30

Le auto elettriche, nonostante i loro numerosi vantaggi, spesso mancano dell'emozione e del coinvolgimento offerto dalle vetture tradizionali con cambio manuale. 

Tuttavia, Toyota ha sviluppato un prototipo chiamato "Manual BEV Concept" che cerca di portare il coinvolgimento delle vetture con cambio manuale nell'esperienza delle auto elettriche.

Questo concept innovativo di Toyota prevede l'uso di un joystick, e di un pedale, che sono collegati a un sofisticato software dedicato, realizzato da un ingegnere automobilistico.

Il joystick emula una leva del cambio tradizionale, con un layout a forma di H, e ha sei punti di contatto che comunicano alla vettura la "marcia" selezionata. Il pedale della frizione simula la sensazione di un pedale frizione tradizionale e il suo movimento è rilevato da un potenziometro.

Immagine id 3147

Quando si attiva il sistema, premendo un pulsante di avvio, il prototipo emette un suono di motore fittizio, il quale varia in base alla pressione dell'acceleratore.

È possibile selezionare le "marce" in modo simile a una vettura con cambio manuale, anche se l'auto in realtà non ha una trasmissione manuale. Tutte le sensazioni sono simulate ma l'esperienza di guida, a detta di chi ha potuto sperimentare il prototipo, risulta sorprendentemente coinvolgente.

Nonostante la mancanza di feedback fisico, il sistema è in grado di replicare con notevole precisione ogni aspetto della guida di un'auto con cambio manuale, inclusi dettagli come l'effetto dell'innesto delle marce e la sincronizzazione tra l'acceleratore e la frizione. 

Ciò che rende ancora più interessante questo concetto è che è possibile tornare alla modalità di guida normale di un'auto elettrica con un semplice tocco di un pulsante.

Questa innovazione potrebbe non solo rendere le auto elettriche più divertenti da guidare ma anche servire come strumento didattico per coloro che desiderano imparare a guidare vetture con cambio manuale. 

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.