Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno...
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi...

Un esemplare unico di Nio EP9 dipinta a mano è all'asta

La hypercar EP9 della Nio dipinta a mano da Nicolai Sclater è in vendita all'asta da Bonhams

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Florinda Maraschi

a cura di Florinda Maraschi

Pubblicato il 04/10/2022 alle 10:00

La Nio, colosso cinese che produce auto elettriche, quando ha pensato la sua hypercar EP9 è andata oltre: non si è limitata a dar vita ad una supercar da 1.000 kW, ma l’ha creata per andare a caccia di record.

Con questa vettura è stato stabilito il giro più veloce sul Circuit of the Americas ed è stato ottenuto anche il miglior tempo per un veicolo elettrico, sul leggendario circuito di Nurburgring (6 minuti e 45 secondi, migliorando di quasi 20 secondi quello precedente).

Ne sono stati costruiti pochissimi esemplari, forse solo 6, ma oggi si ha nuovamente la possibilità di acquistarne una tramite la casa d’aste Bonhams.La vettura in vendita, sebbene abbia girato in vari circuiti sparsi per il mondo, non è una di quelle che ha ottenuto dei record, ma ha una particolarità che la rende comunque unica. La sua livrea è stata dipinta a mano da Nicolai Sclater, noto anche col nome d’arte Ornamental Conifer. L’artista, che vive a Los Angeles, è conosciuto per il suo stile audace e fortemente grafico che incorpora iconiche immagini di sport motoristici, graffiti ma anche elementi di  pittura a mano.

auto-generica-ottobre-249318.jpg

Questo esemplare, fino a dicembre dell’anno scorso era in mostra al Petersen Museum insieme ad altre hypercar moderne, tra cui la Czinger 21C, la Hennessey Venom F5, la Rimac Concept One, la Bugatti Veyron, la Ferrari LaFerrari e la Koenigsegg Regera.

L’auto in vendita, però non è utilizzabile, poiché priva di batteria e di alcune componenti meccaniche, ma la Nio può fornire i ricambi necessari. Bisogna soltanto ricordarsi che si tratta di una vettura pensata, studiata e creata per le piste e non omologabile per uso stradale.

L'EP9 ha una potenza di 1.000 kW (1.360 CV) ed è equipaggiata con quattro motori elettrici. Può scattare da 0-100km/h in 2,5 secondi e raggiungere una velocità massima di 312km/h.

La casa cinese ha pensato ad un metodo di ricarica innovativo per questa hypercar da record: anziché collegare l’auto ad una fonte di corrente, si può semplicemente andare ad una stazione di ricarica del marchio, dove le batterie esauste verranno sostituite con quelle nuove in soli 3 minuti.

Si stima che l'esemplare all'asta verrà venduto ad una cifra che oscillerà tra gli 800,000 $ – 1,4 milioni di $.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
La Symbioz guadagna un 1.8 litri più potente, efficiente e brillante. Comfort elevato, buon bagagliaio, guida fluida. Prezzi da 32.450 euro
Immagine di Renault Symbioz: con il nuovo ibrido si consuma ancora meno
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Audi rivede la strategia elettrica: motori tradizionali diesel e benzina manterranno un ruolo chiave per garantire la necessaria flessibilità di mercato
Immagine di Audi continuerà a produrre motori termici oltre il 2033
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.