Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Volkswagen "e-up!": cala il prezzo e aumenta l'autonomia

Volkswagen si prepara a rinnovare e-up in Germania con un abbassamento di prezzo e un incremento dell'autonomia fino a 260 Km.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Proverbio

a cura di Federico Proverbio

Pubblicato il 06/09/2019 alle 17:30

A pochi giorni dall'annuncio première di ID 3, Volkswagen rinnova l'attuale offerta di vetture elettriche con un aggiornamento a e-up!. In Germania, mercato di riferimento del produttore tedesco, il prezzo base della citycar elettrica verrebbe abbassato da 27.000 euro a circa 22.000 euro. Nonostante l'abbassamento di prezzo sia un'iniziativa promettente, in particolare considerando la totale mancanza di vetture elettriche low cost, essa non è l'unica novità per il 2020.

e-up-2020-50186.jpg

Grazie all'avanzamento tecnologico nel campo dell'elettrochimica, e-up! verrà offerta con i nuovi pacchi batteria da 32.3 kWh. Rispetto alla soluzione preesistente, che vantava una capacità di 18.7 kWh, la nuova batteria può contare su di una maggiore autonomia a fronte delle medesime dimensioni, risparmiando al costruttore estensive modifiche al telaio della vettura.

L'incremento di capacità è direttamente proporzionale all'allungamento dell'autonomia, che raggiunge i 260 Km. Considerando che l'attuale versione offre circa 160 Km per ricarica, l'aggiornamento aumenterebbe l'appetibilità di e-up! come vettura utilizzabile quotidianamente. Tralasciando il consumo indotto dalla climatizzazione e dagli accessori di bordo, che a seconda del contesto possono ridurre sostanzialmente la carica disponibile, l'autonomia reale potrebbe essere sufficientemente alta da convincere definitivamente chi è in procinto di cambiare automobile.

e-up-2020-50187.jpg

Nessuna novità sul fronte della ricarica, che verrà effettuata con colonnine a corrente continua fino ad un massimo di 40 kW. Considerando l'autonomia pressochè raddoppiata e le specifiche di ricarica invariate, ci si aspetta che i tempi possano dilungarsi parecchio. A detta di VW, per completare un ciclo di ricarica fino all'80% e-up! impiega circa 60 minuti.

Il propulsore elettrico è il medesimo modulo da 83 cv (61 kW) che si trova su ogni e-up!, di conseguenza dal punto di vista delle performance e dei consumi la situazione dovrebbe rimanere invariata. Attualmente i più grandi margini di miglioramento si hanno investendo risorse nella ricerca di nuovi sistemi di accumulazione, motivo per cui non vi sono sostanziali novità nel mondo dei propulsori elettrici.

e-up-2020-50188.jpg

La riduzione di prezzo In Germania potrebbe riflettersi in un adeguamento del mercato italiano, anche considerando la presenza dell'ecobonus che ridurrebbe ulteriormente il prezzo di lancio a circa 17.000 euro, previa rottamazione dell'usato.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #3
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.