Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Volkswagen ID.3 e ID.4: oltre agli aggiornamenti, i contenuti aggiuntivi

Volkswagen avvia la distribuzione degli aggiornamenti software per la linea ID.3 e ID.4. Tra le novità, i contenuti a pagamento in stile videogame.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 08/07/2021 alle 13:00

Volkswagen segue il sentiero tracciato da Tesla parecchi anni fa anche negli aggiornamenti alla gamma ID.3 e ID.4 con l'avvio dei primi update distribuiti con il metodo OTA (Over The Air, cioé via Internet senza fili). Pensavate di sfuggire agli aggiornamenti una volta spento il PC e saliti in macchina? Invece non è così, perché le auto elettriche sono praticamente computer su quattro ruote. Lo dimostra il funzionamento dell'intero processo, ripreso direttamente da informatica e smartphone.

volkswagen-id-aggiornamenti-dlc-172910.jpg

Attraverso una notifica su touch screen, Volkswagen fa sapere agli utenti quando è disponibile una nuova versione del software di sistema e se vogliono installarlo (è possibile rifiutare, almeno per ora). Prima di avviare le operazioni, è bene tenere a mente che non potremo usare l'auto mentre avviene l'installazione, benché duri solitamente pochi minuti. Se tutto va a buon fine, la vettura riprenderà a funzionare non appena completato l'immancabile riavvio del sistema.

volkswagen-id-aggiornamenti-dlc-172911.jpg

Sebbene la casa tedesca ricordi come l'intero processo sia un toccasana per correggere i problemi di funzionamento, ci sono chiare motivazioni economiche. Volkswagen ha già fatto sapere che saranno disponibili sia update gratuiti sia a pagamento, con "nuove feature" particolarmente appetibili. Attualmente, le nuove versioni del software di sistema si concentrano su luci, infotainment e multimedialità. Ma in futuro potrebbero arrivare pacchetti specifici dedicati a modalità di guida, maggiore autonomia e simili. L'intera strategia ricorda molto da vicino i famosi e famigerati DLC, i contenuti aggiuntivi dei videogame.

volkswagen-id-aggiornamenti-dlc-172912.jpg

La stessa Volkswagen aveva già annunciato l'obiettivo di unificare il software delle sue centraline in un vero e proprio sistema operativo unico, in stile PC. Questa soluzione ha il doppio beneficio di rendere meno complicato il funzionamento dell'auto e far risparmiare alla casa madre più denaro sui fornitori di software (le cosiddette terze parti).

Resta da vedere come andrà avanti la politica di aggiornamento della serie ID e dei successivi modelli. Per il momento si punta a un update consistente ogni tre mesi affiancato da altri aggiornamenti minori. Per quanto riguarda il software a pagamento, non c'è ancora una tempistica ufficiale ma ben presto avremo nuovi dettagli in merito.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #5
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #6
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.