Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Volkswagen prepara l'addio al cambio manuale

Entro pochi anni, gran parte dei modelli sotto marchio VW avrà solo il cambio automatico.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 28/08/2021 alle 12:00

Il passaggio dai motori termici a quelli elettrici, che si verificherà inevitabilmente grazie ai nuovi regolamenti europei, porta altre novità legate allo stesso funzionamento delle auto. Ad esempio, la classica trasmissione manuale è destinata a scomparire visto che non ha alcun senso mantenerla. Lo sa bene Volkswagen, che già dal 2023 inizierà a ridurne la presenza su tutta la sua gamma di veicoli, iniziando da Passat e Tiguan. E non stiamo parlando delle versioni americane o di alcuni mercati particolari, ma dell'intera produzione VW.

volkswagen-fine-cambio-manuale-182132.jpg

Lo rende noto il magazine tedesco Auto Motor und Sport spiegando che questa scelta è motivata, come detto in apertura, dalla transizione energetica. Visto che dal 2030 la maggior parte delle auto Volkswagen sarà elettrificata (per arrivare al 2035 di sole elettriche) ha senso, economicamente parlando, tagliare "i rami secchi". Peraltro, il cambio automatico viene già montato su un'ampia gamma di modelli, soprattutto di fascia alta e sportivi. Oltretutto le ultime tecnologie applicate a DSG e simili surclassano le vecchie trasmissioni in tutto e per tutto: velocità, economia e affidabilità comprese. Ma anche il cambio automatico più moderno è destinato a scomparire, quando tutta la produzione sarà di tipo EV.

volkswagen-fine-cambio-manuale-182133.jpg

L'intera operazione si può anche osservare nell'ottica dei prossimi regolamenti Euro 7 e dei costi legati all'allineamento da parte delle case produttrici. Visto che saranno necessari nuovi componenti e centraline per restare in linea con questi standard, è logico provare a risparmiare dove si può. Tanto più che certi mercati, come quello statunitense, nemmeno richiedono il cambio manuale come standard. Europa e Italia, invece, sono sempre rimaste affezionate alla classica leva per questioni di tradizione "sportiva" che al giorno d'oggi ha poco senso.

volkswagen-fine-cambio-manuale-182134.jpg

Visto che i motori elettrici non necessitano particolari velocità di rotazione per offrire la massima efficienza, sparisce la prima necessità di montare una trasmissione. E se muovere la leva del cambio sarà sempre meglio che premere "solo" l'acceleratore, in molte situazioni la comodità dell'automatico si fa sentire già oggi. In più, considerando che gran parte delle case produttrici passerà all'elettrico nei prossimi anni, non si tratta di una scelta limitata a Volkswagen. Ma di quello che vedremo prossimamente su tutte le auto.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.