Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Volkswagen riciclerà le batterie delle EV, ecco come

Il colosso automobilistico Volkswagen ha reso noto che si dedicherà al riciclaggio di batterie delle sue auto elettriche. Così facendo potranno essere recuperate il 97% di tutte le materie prime utilizzate.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 15/05/2019 alle 07:15

Il colosso automobilistico Volkswagen ha reso noto che si dedicherà al riciclaggio di batterie delle sue auto elettriche. Così facendo potranno essere recuperate il 97% di tutte le materie prime utilizzate.

Per questo motivo dovrebbe essere realizzato un impianto pilota dedicato appositamente al riciclaggio delle batterie. L'impianto verrà realizzato presso lo stabilimento in Germania, precisamente a Salzgitter, sud-ovest di Braunschweig.

foto-generiche-32683.jpg

Fasi di riciclaggio delle batterie

Il progetto della casa automobilistica tedesca ha come obiettivo principale quello di trarre profitto dal processo del riciclaggio degli accumulatori, in modo tale da poter restituire le materie prime preziose come cobalto, litio, manganese e nichel alla catena di produzione. Ovviamente il riciclaggio della batteria necessita di molteplici fasi.

Inizialmente bisogna analizzare il rendimento degli accumulatori, in un secondo momento viene deciso in che modo riutilizzare la batteria. Durante quest’ultimo processo, il team che lavora all’impianto di Salzgitter tritura le parti della batteria, poi il materiale viene messo ad essiccare e setacciato, in moda tale da poter estrarre quella che viene chiamata "polvere nera". La ''polvere nera'' contiene le preziose materie prime, tra cui cobalto, litio, manganese e nichel, che, grazie ad ulteriori fasi di separazione fisiche e chimiche, andranno a separarsi in elementi puri, pronti per essere riutilizzati.

foto-generiche-32684.jpg

L'obiettivo di Volkswagen

Lo stabilimento in Germania, nei prossimi anni, sarà seguito da altri impianti di riciclaggio decentralizzati. Le batterie potranno essere riciclate già a partire dal 2020. Molto probabilmente all'inizio saranno circa 1.200 le tonnellate all'anno di accumulatori riciclati, ovvero 3.000 batterie per ev circa . Volkswagen si è prefissata un obiettivo molto preciso, ossia quello di riciclare il 97% di tutte le materie prime, quasi il doppio rispetto ad oggi. Servirà a mitigare l'inquinamento nascosto e indiretto dei veicoli elettrici?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #5
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.