Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Volkswagen testa la ricarica wireless, ottimi risultati sulla Porsche Taycan

La Porsche Taycan si sta prestando come cavia per la realizzazione di un sistema di ricarica wireless: i primi risultati ottenuti da Volkswagen USA sono molto incoraggianti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 03/11/2021 alle 18:00

Con il rilascio sul mercato della Taycan, Porsche è entrata con grande forza sul mercato della mobilità elettrica ottenendo ottimi risultati in termini di vendite, come dimostrano le notizie circolate in rete solo poche settimane fa.

Il gruppo Volkswagen, di cui fa parte anche il marchio Porsche, sta lavorando nel suo Innovation Hub di Knoxville per realizzare un nuovo sistema di ricarica wireless da adattare alla Porsche Taycan, e in futuro agli altri modelli elettrici dei marchi del gruppo tedesco. Il progetto è portato avanti da Volkswagen Group of America in collaborazione con l’Oak Ridge National Laboratory e la University of Tennessee, e secondo quanto trapelato nelle ultime ore, i primi test sarebbero stati un grande successo, son risultati addirittura più positivi del previsto.

foto-generiche-195666.jpg

Per ottimizzare il sistema di ricarica wireless che è stato installato sulla Taycan, i tecnici al lavoro sul progetto si sono concentrati sulla gestione delle onde elettromagnetiche, al fine di eliminare le interferenze: a giudicare dai dati raccolti, il lavoro è stato svolto in modo ottimale dato che l’efficienza del sistema di ricarica ha già raggiunto il 98%, disperdendo solo il 2% dell’energia utilizzata. La potenza erogata dal caricatore era inizialmente di 6,6 kW, ma in poco tempo i tecnici sono stati in grado di portarla a 120 kW, una potenza già molto alta ma che dovrà salire ancora, fino a 300 kW, per permettere ad una Taycan di ricaricarsi fino all’80% in appena 10 minuti.

Lo sviluppo di queste tecnologie non può che avere un impatto positivo sul mercato della mobilità elettrica, che da sempre soffre di problemi legati all’affidabilità delle colonnine di ricarica, troppo spesso additate come complicate da usare o malfunzionanti: un sistema di ricarica wireless che si attiva automaticamente in presenza dell’auto permetterebbe di aggirare questi problemi, rendendo la ricarica molto più semplice e immediata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.