Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto sco...
Immagine di Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia...

Adobe Creative Trends: le tendenze creative del 2024 supporteranno la salute mentale

Con l'ultima edizione del report "Creative Trends" Adobe ha individuato le quattro tendenze creative che segneranno il 2024.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 18/12/2023 alle 17:00

Adobe ha presentato il report annuale "Adobe Creative Trends 2024", l'indagine che analizza gli stili creativi emergenti, i temi culturali, i modelli di consumo, i progressi tecnologici e i dati delle immagini di Adobe Stock a livello globale. 

Dal report è emerso che l'intelligenza artificiale generativa è diventata in poco tempo un alleato indispensabile per creare istantaneamente disegni in base al proprio stile, dando vita alle idee in modo semplice, a prescindere dal livello di competenza.

Pexels
creatività

L'indagine ha individuato 4 trend principali che segneranno il mondo creativo nel 2024. Il primo è stato soprannominato Calming Rhythms e comprenderà tutti quei visual che aiutano a rilassare l'osservatore.

Il tema della salute mentale è diventato una priorità in tutto il mondo: le aziende stanno scegliendo immagini di questo trend da inserire negli uffici, nei punti vendita, nei contenuti social e nelle app per aiutare gli utenti a trovare sollievo ed equilibrio mentale. I visual possono variare da semplici sfondi astratti a forme in lento movimento, eventualmente accompagnati da musiche rilassanti.

Il secondo trend sarà Wonder and Joy: i consumatori sono sempre più attratti da immagini che ispirano gioia e incanto, un altro modo per far fronte alle difficoltà del mondo moderno; per questo i creativi tenderanno a realizzare visual che raccontino di piccoli piaceri, ambienti fantasiosi e viaggi da sogno. 

Il terzo trend segue la crescita del settore del gaming e delle esperienze in AR e VR dove diversi asset e dimensioni convivono in un mondo in movimento. Dynamic Dimensions si ispira proprio a elementi 2D e 3D che si fondono per creare un'esperienza visiva d'impatto in cui anche la musica è protagonista. 

Secondo il report di Adobe, nel 2024 la visione dei giovani nei confronti delle vulnerabilità si evolverà per normalizzare la manifestazione dei sentimenti e togliere lo stigma della salute mentale. 

Infine, il trend The New Nostalgia cavalcherà la tendenza degli ultimi tempi di immergersi in epoche passate per reinterpretarne gli stili di vita e le ambientazioni con render iperrealistici. Il trend mescola la passione dei consumatori per lo stile vintage a un'interpretazione più moderna, come sta accadendo già tra i più giovani: secondo il report, il 50% della Generazione Z negli Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia vuole staccare la spina dai telefoni e apprezza oggetti e hobby del passato per sentirsi più connessi al mondo reale. 

Pixabay
immagine AI generated

"Con l’inizio di un nuovo anno, vediamo il panorama creativo rispecchiare il nostro mondo in costante evoluzione" ha dichiarato Brenda Milis, Principal of Consumer and Creative Insights di Adobe. "Le tendenze creative di quest'anno sono particolarmente indicative di come, sia i creativi, sia i consumatori desiderino immagini che siano fonte di ispirazione e riflettano le infinite potenzialità dell'immaginazione".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Per colpa dell'Europa Apple Watch verrà castrato con iOS 26.2
  • #2
    iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
  • #3
    iOS 26.1: ecco come regolare la trasparenza del Liquid Glass
  • #4
    Android Auto abbandona definitivamente Google Assistant
  • #5
    Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
  • #6
    Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
Articolo 1 di 5
Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
Una grande banca statunitense affronta una class action per non aver pagato ai dipendenti il tempo necessario ad avviare i computer prima del turno.
Immagine di Non ti pago per avviare il PC, scatta la denuncia
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
Bill Gates paragona l'attuale fase dell'intelligenza artificiale alla bolla delle dot-com di fine anni Novanta, quando molte società Internet risultarono sopravvalutate.
Immagine di Anche Bill Gates dice che l'AI è una bolla e che presto scoppierà
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ecco cosa succede quando possiedi i pesi dei tuoi modelli di IA
Baseten lancia una piattaforma per addestrare modelli IA open source e ridurre la dipendenza da OpenAI, con risparmio fino all'84% sui costi
Immagine di Ecco cosa succede quando possiedi i pesi dei tuoi modelli di IA
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Non solo costi, le aziende non adottano l'IA perché non sanno come usarla
Il costo dell'IA non è più il vero ostacolo: latenza, flessibilità e capacità sono le sfide principali per le aziende che mirano all'intelligenza artificiale su larga scala.
Immagine di Non solo costi, le aziende non adottano l'IA perché non sanno come usarla
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Riconoscimento facciale per scegliere chi assumere, ecco perché non è una buona idea
L'uso crescente di analisi facciali basate su IA per selezionare candidati solleva allarmi su scientificità, bias e implicazioni etiche nel processo di assunzione.
Immagine di Riconoscimento facciale per scegliere chi assumere, ecco perché non è una buona idea
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.