Akamai con Sola Analytics esamina le esperienze video

La nuova funzione Viewer Diagnostic fornisce un'analisi dettagliata dei dati di fruizione dei servizi streaming a livello di singolo individuo, completando l'analisi della qualità del servizio.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Miglior customer service e troubleshooting accelerato e più efficace. Sono i vantaggi promessi dalla nuova funzionalità di Sola Analytics, la soluzione cloud based di Akamai dedicata alle media analytics.

Secondo quanto descritto dal produttore, Viewer Diagnostic affina le funzionalità di Sola, fornendo un'analisi dettagliata a livello di singolo individuo, cosicché le media company disporranno di informazioni per supportare l'utente in modo più efficace.

Lo testimonia Jason Riley, direttore Web Development di Gaiam TV, azienda statunitense che eroga servizi video in streaming su abbonamento: "Viewer Diagnostics di Akamai ci permette di accedere velocemente ai dati relativi alle ultime esperienze di fruizione di ciascun utente. Grazie a questa funzionalità, il nostro servizio di assistenza clienti è diventato più accurato ed efficiente".

Uno screenshot di Viewwer Diagnostics

Oltre a Viewer Diagnostic, Gaiam TV utilizza anche le soluzioni Sola Sphere di Akamai per lo storage e l'erogazione dei contenuti e la piattaforma Video Cloud di Brightcove.

Aggiunge Riley: "Sola Analytics si integra perfettamente sia alla piattaforma  Video Cloud di Brightcove sia a Smooth Streaming di Silverlight, consentendoci di offrire ai nostri clienti una selezione di video in streaming in alta qualità e un customer service di elevato livello".

Come viene spiegato dai tecnici di Akamai, le informazioni sulla fruizione di ciascun abbonato in tempo reale, consente di identificare pattern comportamentali e metriche indicative della qualità del video (utilizzando parametri quali, per esempio la definizione dei video, i tempi di rebuffering e altri).

Più precisamente, Corey Halverson, direttore Product Management Media di Akamai, afferma: "Viewer Diagnostics non offre solo importanti informazioni sulla riproduzione di un video, ma paragona automaticamente ogni video ad altri simili, in modo da rendere più semplice l'individuazione di eventuali problematiche legate alla qualità".

Con tali dati, gli addetti al customer service possono più velocemente risolvere problemi e prendere decisioni più accurate.

Viewer Diagnostics si combina ad Audience Analytics e alle funzionalità di monitoraggio QoS in tempo reale per realizzare una soluzione per l'analisi e la reportistica dei video online. Sola Analytics fa parte della piattaforma Akamai Sola Media che include strumenti cloud-based di content preparation, storage e delivery.