Al suo cloud Interoute aggiunge un nodo in Svizzera

Con due Virtual Data Center a Zurigo e Ginevra Interoute fornisce una soluzione ad alta flessibilità e continuità agli utenti della sua infrastruttura cloud

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Interoute,  un operatore proprietario di una ampia piattaforma di servizi cloud operante in Europa, ha annunciato l'apertura di un nuovo Virtual Data Center (VDC) a Zurigo. Il VDC di Interoute è integrato nel network privato che forma la sua piattaforma cloud globale. La piattaforma che è  completamente automatizzata permette alle aziende di fruire di un servizio di libero trasferimento di dati e il pieno controllo della posizione dei dati.

Peraltro,  ha dichiarato la società, Interoute si posiziona tra gli operatori cloud con la crescita più rapida a livello europeo, ed è il primo provider mondiale ad attivare due siti di cloud computing in Svizzera. Le aziende possono in pratica utilizzare il nuovo nodo di  Zurigo insieme a quello già esistente di Ginevra, e costruire un'architettura ridondata, sicura e flessibile all'interno del paese, oltre che godere di altri 12 siti disponibili in tutto il mondo all'interno del networked cloud offerto da Interoute.

La rete Interoute

La rete Interoute

Il nuovo Virtual Data Centre di Interoute a Zurigo è stato costruito in risposta alla crescente domanda delle aziende per la localizzazione di siti cloud sensibili in tutta Europa. Nel suo complesso, la piattaforma Infrastructure-as-a-Service di Interoute comprende con l'ultimo annuncio un totale di 14 Virtual Data Center dislocati in tutto il mondo.

La Svizzera è il terzo paese europeo in cui Interoute fornisce funzionalità dual-site per la sua piattaforma di cloud, con sedi di questo tipo già disponibili nel Regno Unito (Londra - Slough) e in Germania (Berlino - Francoforte). La portata globale dell'infrastruttura cloud di Interoute si estende dalla costa occidentale degli Stati Uniti, attraverso una fitta rete di siti VDC nei più importanti centri economici europei, continuando ad ovest verso l'Asia.

Il VDC di Interoute presenta una interfaccia online e e può anche essere controllato tramite numerose funzionalità API. Per lo storage dei dati è possibile scegliere una delle 14 zone, mantenendo il controllo del nodo in cui i file e le applicazioni sono archiviati. Inoltre, il trasferimento di dati tra le zone è gratuito.