APC presenta nuovi Smart-UPS C

I nuovi modelli da 1000-1500 VA assicurano densità di alimentazione e runtime scalabile per configurazioni rack entry-level  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Schneider Electric ha presentato tramite la sua divisione IT, nata nel 2007 dall’acquisizione di APC, i nuovi prodotti per la protezione dell’alimentazione su installazioni rack o tower Smart-UPS C 1000VA e 1500VA per apparecchiature di rete e server entry-level.

Secondo le previsioni di IDC il segmento di mercato dei server entry-level registrerà nel 2014 una crescita del 12% a livello globale: una percentuale nettamente superiore a tutte le altre tipologie di server, andando a rappresentare il segmento di crescita più vasto di tutte le altre categorie di server con una crescita quasi doppia rispetto a quella del mercato globale e che entro il 2014 supererà la metà delle forniture totali.

Appositamente studiati per questo mercato, evienzia APC, i nuovi Smart-UPS C sono in grado di dare una protezione efficace dell'alimentazione con sinusoidale pura. Fra le caratteristiche più significative dei nuovi prodotti vi sono:

  • Affidabilità ed efficienza migliorate: i modelli dispongono di una modalità “green”, che incorpora relè che bypassano i componenti elettrici inutilizzati in buone condizioni di alimentazione durante il normale funzionamento a regime permanente in modo tale da garantire un aumento dell'efficienza fino a raggiungere il 97% senza sacrificare la protezione.
  • Ridondanza e gestione razionale delle batterie: circuiteria di compensazione regola la temperatura della batteria nel caso in cui aumenti. Nelle unità di nuova generazione, il caricatore si arresta a intermittenza quando è carico e a regime permanente, in modo da prolungare la durata della batteria. 
  •  Ottimizzazione degli spazi con chassis meno profondo: il modello Smart-UPS C da 1000 VA è meno profondo (16”) rispetto ai modelli da 1 kVA. (18”), e risulta più adatto con requisiti di profondità inferiori o per rack con montaggio a parete. 

     

Inoltre, sono state mantenute le funzioni di protezione già presenti nelle configurazioni Smart UPS della generazione precedente, come la circuiteria di condizionamento dell'alimentazione a due fasi ottimizzata per la rete, la protezione dai fulmini e dai picchi, la batteria sostituibile a caldo direttamente dall'utente, la connettività USB e il numero di uscite.