Avaya lancia la Smart Digital Transformation-as-a-Service

L’ecosistema della “Smart City” ha evidenziato come le soluzioni Avaya possano essere personalizzate secondo le esigenze dei differenti mercati verticali

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Avaya ha dato il via alla Smart Digital Transformation-as-a-Service (SmartDXaaS) per le aziende europee e ha presentato la sua offerta di servizi professionali e soluzioni basate su cloud, progettate per aiutare le imprese a raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale più facilmente e razionalizzando i costi. Il lancio è avvenuto nel corso dell’Avaya Technology Forum, evento annuale Avaya dedicato alla tecnologia, svoltosi a Dublino dal 10 al 13 maggio.

Secondo IDC, entro il 2018, il 70% dei progetti di trasformazione digitale realizzati individualmente non funzionerà a causa di scarsa collaborazione e integrazione, oltre che di limitate attività di reclutamento e project management.

avaya   Nidal Abou Ltaif

Nidal Abou Ltaif

Alla luce di queste previsioni, evidenzia Avaya, i CIO devono affrontare anche un’altra difficile sfida, secondo quanto riportato dall’indagine condotta nel corso dell’anno da Gartner: la scarsità di figure professionali qualificate. Con quasi un 90% delle aziende che si trova a competere principalmente sul tema della customer experience, i manager devono necessariamente superare il gap di competenze e implementare nuovi progetti di trasformazione digitale.

Nel corso dell’evento i manager di Avaya hanno evidenziato come sia stata la trasformazione dell’azienda in una compagnia basata sui servizi e sulla produzione di software a permettere di sviluppare la strategia SmartDXaaS.

Attualmente, software e servizi valgono il 73% del fatturato globale di Avaya e le vendite dipendono principalmente dalle nuove tecnologie basate su cloud e dai servizi gestiti, poiché le aziende, siano esse grandi o piccole, cercano sempre di più di implementare soluzioni basate sul cloud ibrido.

L’evento ATF è stato anche l’occasione, per Avaya, di illustrare il proprio punto di vista riguardo alle infinite possibilità di utilizzo delle applicazioni Smart, grazie anche alla presenza di una vera “Smart City” e alle dimostrazioni, da parte delle aziende pubbliche e private partecipanti, della  tecnologia Avaya in funzione.

Inoltre, è stato anche illustrato come le soluzioni possano essere adattate alle specifiche esigenze di ogni mercato o settore industriale. Sfruttando l’esperienza acquisita da Avaya nei principali mercati verticali nei settori più importanti (tra cui Smart Education, Smart Healthcare e Smart Public Safety) le aziende  pubbliche e private più innovative potranno, ha commentato l'azienda,  utilizzare le più recenti tecnologie  per il mobile, social, Big Data, analytics e Internet of Things per rispondere alle necessità dei propri azionisti.

Il riuscito processo di trasformazione di Avaya in un’azienda di produzione di software e servizi ci ha dato l’opportunità di avvicinarci ulteriormente alle esigenze dei nostri clienti. La nostra strategia SmartDXaaS ci permette di sfruttare al massimo il nostro focus sui mercati verticali, oltre alla nostra expertise  e alle nostre innovative soluzioni tecnologiche, così da poter supportare la trasformazione digitale dei nostri clienti seguendo il loro percorso, i loro tempi e la loro velocità, ma con la scalabilità e la flessibilità necessarie ad affrontare l’incerto panorama economico attuale”, ha dichiarato Nidal Abou-Ltaif, Presidente EMEA e APAC di Avaya.