Aziende e "bit" generation: dal mobile non si torna indietro

Mobile, App e integrazione carta-digitale cambiano il modo con cui i clienti comunicano con le aziende. Lo evidenzia un report di Ricoh Europe

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a cura di Giuseppe Saccardi

Il mondo mobile ha cambiato e sta continuamente cambiando il modo in cui viviamo rivoluzionando tra l'altro le modalità con cui i consumatori interagiscono con le aziende e acquistano prodotti e servizi. Per i professionisti del marketing si aprono quindi nuove opportunità per entrare in contatto con i consumatori a patto che riescano a reinventarsi tenendo conto della dinamicità che caratterizza il mondo attuale.

In sostanza, se in un passato anche recente erano le aziende a decidere i tempi e le modalità di fruizione delle informazioni relative al brand e all'offerta, oggi sono gli utenti a stabilire come e quando verranno utilizzati i contenuti e mediante quale dispositivo. In un mondo sempre più cliente-centrico chi non si adegua rischia così di rimanere o finire fuori dal mercato.

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Le tematiche evidenziate sono il focus del white paper sponsorizzato da Ricoh Europe "Ottenere il massimo dalla tecnologia mobile. Strategie mobile: quali opportunità per le aziende?". Il documento mette in evidenza le tendenze in atto, gli aspetti da considerare nello sviluppo di App per le interazioni con i clienti, e le opportunità che derivano dall'integrazione nella carta stampata di contenuti multimediali fruibili mediante dispositivi mobili.

Molte aziende si stanno focalizzando sullo sviluppo di App e di siti internet che facilitino l'interazione con i clienti da piattaforme mobile dal momento che il numero degli accessi a contenuti da smartphone aumenterà nei prossimi anni. La sfida per le aziende sta nel riuscire ad analizzare questa mole di dati per aumentare la rilevanza delle comunicazioni con i clienti che chiedono messaggi sempre più personalizzati.

Il white paper mette anche in evidenza come le aziende più innovative stiano ripensando alle comunicazioni cartacee integrandovi contenuti multimediali a cui si accede mediante smartphone. Ad esempio, osserva la società, il Clickable Paper di Ricoh si propone di accrescere il valore della stampa rendendola interattiva.

Si tratta di un servizio cross-media che, fruibile mediante una App, consente di accedere a video/contenuti multimediali, siti web, siti di e-commerce e social network puntando un dispositivo mobile sulla superficie stampata. Il Clickable Paper si basa sulla tecnologia di riconoscimento delle immagini Ricoh Visual Search e permette alle aziende di sviluppare campagne integrate carta-digitale.