Manager

Big Data e gestione risorse umane in una soluzione Cornerstone OnDemand

Cornerstone OnDemand ha annunciato Cornerstone Insights, una suite di dashboard di analytics predittive che applica elaborati algoritmi ai dati relativi al personale, in modo da consentire ai manager di usare al meglio i dati per assumere, formare, gestire e trattenere i talenti.

Alla base della soluzione vi è l'utilizzo di tecnologie di machine learning sfruttate per raccogliere e analizzare i dati relativi ai vari segmenti del ciclo di vita lavorativo del dipendente per scoprire relazioni e agire sui risultati in tempo reale.

La genesi della soluzione , ha evidenziato la società, risiede nel fatto che praticamente tutte le aziende globali raccolgono grandi quantità di dati sui propri dipendenti, dal momento dell'assunzione alla capacità di apprendimento fino al motivo delle dimissioni, ma ben poche hanno la capacità di utilizzare i risultati dell'analisi di tali dati in tempo reale.

Cornerstone Insights 1
Screenshot della dashboard Cornerstone

Gli attuali approcci basati sull'estrazione dei dati per una successiva analisi manuale in un foglio elettronico possono richiedere mesi per essere completati da team dedicati e, soprattutto, creano problemi nell'identificare a quali iniziative o azioni debba essere data la priorità e quali trasformazioni determineranno il maggiore impatto.

Cornerstone Insights consente alle aziende di utilizzare i dati per gestire i processi di gestione dei talenti come, ad esempio, trattenere il personale migliore, identificare i manager più efficienti o gestire compliance e rischi all'interno dell'organizzazione, e quindi agire immediatamente all'interno della suite Cornerstone per migliorare in modo misurabile i risultati di business.

Cornerstone introdurrà anche diverse dashboard Insights all'interno della suite di talent management, la prima delle quali riguarderà i rischi legati alla compliance. La dashboard sarà disponibile in anteprima a luglio e le altre dashboard Insights saranno rese disponibili entro la fine dell'anno.