Reseller

Build 2013: Microsoft annuncia le novità per gli sviluppatori

Nel corso dell'evento Build 2013 (Build Developer Conference), che si  è tenuto al Moscone Center di San Francisco lo scorso giugno, Microsoft ha mostrato al pubblico di sviluppatori le opportunità che possono sfruttare con la piattaforma Windows e ha presentato le novità che riguardano le migliorie apportate a Windows Azure, le nuove offerte per i partner e, infine, la disponibilità di Windows Embedded 8.1 Industry Release Preview.

Durante l'evento Satya Nadella, presidente della divisione Server and Tools Business di Microsoft ha precisato che: "Gli sviluppatori chiedono sempre più spesso una piattaforma completa e flessibile che li aiuti a creare e a gestire le applicazioni in un mondo in cui la mobilità e il cloud sono fondamentali. Per questo motivo  Microsoft ha raddoppiato il proprio impegno su Windows Azure e dal momento che il successo di Azure sta aumentando, aumentano anche le opportunità per gli sviluppatori di creare applicazioni per le aziende". 

Satya Nadella – presidente della divisione Server and Tools Business di Microsoft

Questo impegno per offrire agli sviluppatori una piattaforma cloud completa Microsoft lo ha dimostrato con l'annunciato della disponibilità di Windows Azure Mobile Services che consente agli sviluppatori di App per Windows, Windows Phone, iOS e Android di memorizzare i dati nel cloud, autenticare gli utenti e inviare notifiche Push. Il vendor ha anche reso disponibile Windows Azure Web Sites, che consente agli sviluppatori di creare siti Web su una piattaforma scalabile, sicura e flessibile per raggiungere nuovi clienti.

Con gli investimenti che Microsoft ha effettuato negli strumenti ASP.NET e Web è più semplice per gli sviluppatori Web creare esperienze scalabili. In generale l'impegno di Microsoft nel cloud ha apportato diversi miglioramenti  alla piattaforma Azure tra cui le anteprime della scalabilità automatica, del sistema di avvisi e notifiche e del supporto di strumenti per Windows Azure attraverso Visual Studio. Infine, l'annuncio di Windows Embedded 8.1 Industry Release Preview amplia le tecnologie di Windows 8.1 fornendo maggiore flessibilità per andare incontro alle esigenze dei dispositivi. 

Steve Guggenheimer, Corporate Vicepresident e Chief Evangelist della divisione Developer & Platform Evangelism di Microsoft ha  mostrato al pubblico dell'evento il funzionamento dell'app Avis Select and Go su un tablet Windows Embedded 8 Industry e su un palmare con Windows Embedded 8 per illustrare agli sviluppatori l'opportunità di sfruttare il codebase condiviso di Windows e le funzionalità di branding specifico del settore, di supporto delle periferiche (come i lettori delle bande magnetiche e gli scanner di codici a barre) e di blocco. Con il supporto di una serie di demo di partner, Guggenheimer ha illustrato il nucleo della piattaforma Windows comune ai pc, ai tablet, ai telefoni e ai dispositivi incorporati.