Cisco e Philips si alleano per il mercato dell’illuminazione

Partnership strategica per sfruttare i vantaggi dell'illuminazione LED e del networking per migliorare l'efficienza energetica negli edifici

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

In un momento in cui le tecnologie disponibili sul mercato rendono possibile il diffondersi dell'Internet of Things nasce una nuova alleanza strategica che va proprio in questo senso: quella tra Philips e Cisco. Da una parte le soluzioni di illuminazione LED  e dall'altra i sistemi di networking possono offrire nuove opportunità di risparmio energetico all'interno di edifici adibiti a uffici, ma non solo, e per migliorare il comfort di chi si trova all'interno. Questa collaborazione si indirizza verso un settore il cui business è stimato valere 1 miliardo di euro.

I sistemi connessi di illuminazione di Philips per l'ufficio andranno a combinarsi con la tecnologia di rete Cisco, come gli switch Cisco Catalyst con tecnologia Power over Ethernet (PoE). Poiché l'illuminazione è responsabile di una fetta importante dei consumi elettrici di un edificio, si possono ottenere risparmi notevoli sull'energia e sui costi di manutenzione, gestendo, integrando e controllando un sistema di illuminazione connessa LED Philips attraverso una rete Cisco.

2lighting hub tablet

In più è possibile migliorare il comfort  di chi è all'interno dell'edificio dal punto di vista dell'illuminazione regolandone l'intensità e l'utilizzo, anche tramite un'app, che rende possibile accedere tramite dispositivo mobile ai servizi forniti dall'edificio, attraverso una rete di comunicazione.

Bill Bien, SVP, Head of Strategy and Marketing di Philips Lighting, ha spiegato: "La nostra alleanza ha riunito due grandi brand per l'illuminazione e la connettività, facendoli collaborare per diffondere l'Internet of Things negli uffici e negli edifici commerciali di tutto il mondo. I clienti otterranno una migliore esperienza legata a un'illuminazione connessa ed efficiente dal punto di vista energetico e saranno in grado di sfruttare le informazioni acquisite dai sistemi di illuminazione connessi per risparmiare energia, ridurre i costi, aumentare la produttività e ottimizzare l'ambiente di lavoro. L'illuminazione connessa a un'infrastruttura IT altamente sicura e affidabile costituirà la dorsale dello smart office del futuro".

Edwin Paalvast, SVP EMEAR di Cisco ed executive sponsor dell'alleanza Cisco -Philips, ha commentato: "Il mondo sta diventando digitale e, collaborando con Philips, possiamo aiutare i proprietari degli edifici a digitalizzare più rapidamente le reti di illuminazione, per favorire una maggior efficienza e migliorare l'esperienza dell'utente. Attraverso questa partnership con Philips, rendiamo disponibile una soluzione di illuminazione LED alimentata via PoE attraverso una rete IT altamente sicura".