Cisco presenta una soluzione IoT su scala massiva

La piattaforma SaaS per l’IoT mira a semplificare la gestione dei dati per casi d'uso differenti

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

Al Mobile World Congress di Barcellona, Cisco ha introdotto importanti novità nella sua offerta per l’IoT, pensate per aiutare i service provider a proporre ai loro clienti un modo più semplice per gestire la connettività LPWAN/4G/5G IoT - per use case nuovi ed emergenti.

Il gruppo ricorda che le aziende che nei diversi settori cercano di evolvere le loro strategie digitali a sostegno del lavoro ibrido hanno bisogno di soluzioni semplificate per collegare e gestire i dispositivi a basso costo, come i contatori delle varie utility, dispositivi medici e sensori agricoli.

Per questo Cisco in occasione del MWC ha presentato Cisco IoT Control Center, una soluzione che soddisfa le esigenze del settore per l'IoT “di massa” con un nuovo pacchetto di gestione della connettività semplificato e sicuro, pensato appositamente per i dispositivi IoT di minore complessità.

Cisco IoT Control Center gestisce quasi 200 milioni di dispositivi oggi, attraverso tutte le reti cellulari con licenza (LPWAN/4G/5G), dando agli operatori e alle imprese la flessibilità di scegliere la rete che funziona meglio per il loro specifico caso d'uso.

I dispositivi stazionari consumano poca larghezza di banda, si comportano in modo prevedibile e spesso sono connessi su ampie aree usando reti 3GPP LPWAN.

Le reti LPWAN supportano una vasta gamma di casi d'uso IoT: pensiamo a un contatore d'acqua che invia una raffica di dati una volta alla settimana, a un parchimetro cittadino che gestisce le transazioni durante il giorno e la notte, ecc. La gestione remota di questi dispositivi è meno complessa rispetto a quelli che richiedono una raccolta dati continua, in tempo reale e mission critical, come le auto connesse.

Con la nuova offerta Cisco IoT Control Center, che viene proposta come servizio in abbonamento, i fornitori di servizi possono ora affrontare l'intera gamma di use case aziendali - a bassa o alta complessità - da una singola piattaforma.

"Questa soluzione riduce la complessità della gestione della connettività e i costi senza compromettere la qualità, rendendo pratico e redditizio per i service provider crearsi nuovi flussi di entrata e capitalizzare le nuove opportunità del mercato IoT di massa" ha spiegato l'azienda.