IT Pro

Cloud&Business n.35: Cloud su misura, il desktop con te, server gratis

E' disponibile il num. 35 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza da tre anni ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business nella home page di Reportec  www.reportec.it

Leggi tutto sull'e-magazine:  clicca qui oppure sull'immagine sottostante

Tra gli articoli di questo numero:

Aruba: Cloud privato su misura in arrivo

Il contatto con le imprese ha portato Aruba a sviluppare una nuova proposta di Private Cloud. Stefano Cecconi, amministratore delegato di Aruba, ha spiegato che "il servizio fornito è essenzialmente di taglio enterprise", cioè pensato per soddisfare le esigenze delle grandi e medio-grandi imprese italiane. Il nuovo servizio sarà accessibile sul sito con un contratto standard, che, però, sarà aperto a un'offerta su misura, proprio perché occorre venire incontro a esigenze diverse. Di fatto è un'offerta di data center virtuale con non meno di 10 virtual machine, ma adattabile poi alle specificità di ciascuno. 
LEGGI TUTTO

Meno server e più cloud la soluzione scelta dalle aziende europee

Ian Winham, CIO e CFO di Ricoh Europe, ha vinto l’Oracle Excellence Award for Leadership: Finance – Europe, Middle East, and Africa (EMEA). I vincitori del premio sono stati selezionati sulla base dell’efficacia dei programmi di trasformazione, dei benefici ottenuti e dei cambiamenti organizzativi introdotti utilizzando tecnologie Oracle. Il premio conferisce un riconoscimento a Ian Winham e al suo team per aver guidato la trasformazione aziendale e finanziaria di Ricoh Europe in un’ottica di standardizzazione delle modalità operative, dei dati e dei sistemi migliorando così i servizi ai clienti e i processi interni. 
LEGGI TUTTO

App di Aruba, Dell e Intel per la gestione del cloud

Aruba, Dell e Intel hanno rilasciato una nuova app, disponibile su Windows Store e compatibile con Windows 8, per gestire la propria infrastruttura IT sul Cloud di Aruba. Il tool rientra in una serie di attività che le società hanno avviato insieme da circa un anno per andare incontro alle esigenze IT delle imprese italiane, con una particolare attenzione alle PMI. La nuova applicazione consente di disporre di una visione generale dello stato della propria infrastruttura virtuale: è per esempio possibile accendere e spegnere le Virtual Machine nonché apportare direttamente delle modifiche su di esse se si necessita di incrementare o diminuire le risorse. 
LEGGI TUTTO

Con CBT il cloud e il desktop li porti in tasca

CBT ha attivato un servizio riferito come Easy Cloud con cui si è proposta di rispondere alle esigenze delle aziende che attivano un progetto cloud, sia limitato alla infrastruttura che espandentesi alla piattaforma e ai servizi. A queste aziende fornisce sia il substrato hardware e software che il personale qualificato (con alle spalle oltre 1000 certificazioni) necessario per la fase di progetto, realizzazione e gestione. E' un servizio in ambienti X-86 e Power-i (AS400 e AIX) personalizzabile in base alle esigenze specifiche di un'azienda. Include, tra le altre, soluzioni di alta affidabilità, di disaster recovery e business continuity e permette alle aziende di attivare rapidamente, ha illustrato CBT, servizi time to market. 
LEGGI TUTTO

OpenStack con nuove funzioni IaaS e PaaS da Red Hat

A giugno Red Hat ha presentato la sua open hybrid cloud vision con l’introduzione della piattaforma Red Hat Enterprise Linux OpenStack. Vediamo le novità che si aggiungono. Una versione beta di Red Hat Enterprise Linux OpenStack Platform 4.0 include sia OpenStack Havana che la beta di Red Hat Enterprise Linux 6.5, oltre a altre funzionalità per migliorare la gestione e l’implementazione di architetture di cloud computing, tra cui il supporto di Foreman, per OpenStack e OpenStackNetworking, l'integrazione con Red Hat Storage Server 2.1 e l'integrazione con Red Hat CloudForms 3.0. 
LEGGI TUTTO

WD espande con un NAS la famiglia storage My Cloud

WD ha ampliato la sua famiglia di soluzioni My Cloud per il personal cloud recentemente annunciata con My Cloud EX4, un sistema di storage NAS a quattro baie pensato per i professionisti della creatività, gli utenti avanzati, i gruppi di lavoro, e per laddove serve salvare, condividere, fare il backup, mandare in streaming e gestire quantità elevate di dati digitali. Il NAS equipaggia hard disk WD Red specificamente progettati per i sistemi NAS per i piccoli uffici, dotati della tecnologia NASware 2.0, che, spiega WD, migliora l’affidabilità del disco e protegge i dati degli utenti in caso di interruzioni di corrente o malfunzionamenti.  
LEGGI TUTTO

Server dedicati più flessibili e gratis da Aruba

Aruba ha annunciato nuove promozioni differenziate in tre tipologie relative all’offerta di server dedicati per applicazioni avanzate, per hosting di siti web statici o dinamici e per gli utilizzi che richiedano potenza di elaborazione o di storage. Tra queste, noleggiando un server dedicato per un periodo di almeno 6 mesi, il cliente ne diventerà proprietario e potrà decidere, alla scadenza, se continuare ad usufruire dei servizi di data center di Aruba o ritirare il proprio hardware.  
LEGGI TUTTO

Cloud interoperabili con CA e MODAClouds

CA Technologies ha reso noto di aver aderito a MODAClouds, un progetto di ricerca collaborativa nato allo scopo di facilitare l’interoperabilità fra piattaforme cloud eterogenee. Il progetto MODAClouds usufruisce di un co-finanziamento erogato dalla Commissione Europea e sarà realizzato da un consorzio di dieci partner (fornitori software, società di servizi IT, enti di ricerca e università). Il progetto mira a eliminare i vincoli di implementazione, portabilità e reversibilità che affliggono gli utenti finali dei servizi cloud. 
LEGGI TUTTO

Virtualizzazione con il nuovo firewall di Stonesoft

Due le novità della nuova versione del firewall Stonesoft, la gestione e la virtualizzazione. Stonesoft Security Management Center (SMC), ha osservato la società, gioca un ruolo centrale nel Stonesoft NGFW grazie alla gestione e alla automatizzazione delle operazioni di network security e alla possibilità delle reti di scalare. La versione 5.6 si propone di rendere la gestione ottimale anche in ambienti con elementi di sicurezza di più vendor, dove visibilità estesa e controllo sono spesso una sfida non facile da affrontare.  
LEGGI TUTTO

I servizi Web di Amazon adottano GPU NVIDIA GRID

NVIDIA ha annunciato che la tecnologia NVIDIA GRID è ora disponibile su Amazon Web Services (AWS) tramite Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) G2 instance, che mette a disposizione l'accelerazione su GPU agli utenti che utilizzano applicazioni grafiche intensive tramite cloud. Tramite le GPUNVIDIAGRID, le aziende che erogano servizi software-as-a-service (SaaS) possono in sostanza costruire un'offerta cloud-based con performance grafiche di alto livello, ideali anche per applicazioni nell'ambito della progettazione, della visualizzazione e del media creation. 
LEGGI TUTTO