Tom's Hardware Italia
IT Pro

Cloud&Business n. 44: ottimizzare i costi, la UCC nel Cloud, Software Defined, Cloud sicuro, sperimenta il Cloud

Questo numero esamina le piattaforme e i servizi di CBT, Fujitsu, IBM, Hitachi, BT, Selta, Data Core, Ricoh

E' disponibile il n. 44 di Cloud & Business, l'e-magazine che analizza ogni mese le notizie più salienti sul Cloud e sulle applicazioni fruite sotto forma di servizio. Chi avesse perso i numeri precedenti li trova cliccando sul bottone Cloud&Business alla pagina del sito di Reportec www.reportec.it.

Cloud & Business n. 44

IN QUESTO NUMERO:

CBT: Cloud e servizi che migliorano Capex e Opex

Il momento economico e gli scenari di mercato sono complessi, sia per quanto concerne l'Italia che il contesto internazionale in cui operano le sue aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni. Muoversi in questo scenario fortemente dinamico, prendere rapidamente le decisioni giuste e orientare gli investimenti verso le iniziative più produttive ai fini del business non è facile, soprattutto se non si dispone delle tecnologie informatiche adatte o di un supporto professionale adeguato. CBT spiega come farlo.

LEGGI TUTTO

SAMubycom: la soluzione per  la UCC nel Cloud

Selta è un'azienda con una consolidata tradizione progettuale. La sua vision per una UCC integrabile con i processi e le applicazioni business, si è concretizzata con  SAMubycom e Virtual SAMubycom, che ne rappresenta l’evoluzione per il Cloud e la "UC as a Service" ed è utilizzabile in ambienti pubblici o privati. E' una piattaforma basata su server e standard aperti, ideata per rispondere alle esigenze di aziende di grandi dimensioni e corporation ma che, essendo modulare e scalabile, può essere adottata dalla PMI, sia in singole sedi che in ambienti distribuiti.

LEGGI TUTTO

Da DataCore il Software-Defined Storage

DataCore ha aggiunto funzionalità di livello enterprise alla sua piattaforma di servizi per lo storage SANsymphony-V10 e alla sua DataCore Virtual SAN. Le ultime versioni, ha comunicato l'azienda, migliorano le prestazioni I/O e raddoppiano la scalabilità dei sistemi di storage iper-convergenti, portandoli fino a 64 nodi. L’ultima versione del software include anche un nuovo Random Write Accelerator, studiato per aumentare fino a 30 volte, evidenzia DataCore, le prestazioni dei carichi di lavoro che fanno un massiccio e frequente ricorso alle operazioni di scrittura in ordine casuale.

LEGGI TUTTO

Applicazioni e dati nel Cloud più sicuri con Hitachi

Un IT "business centric" e una infrastruttura cloud che lo concretizzi implica che l'infrastruttura stessa sia sempre disponibile, ma non solo. La risposta dal punto di vista architetturale è stata data da HDS con lo sviluppo di una infrastruttura per il Continuous Cloud (Continuous Cloud Infrastructure) basata su due data center in funzionamento active-active che garantisce tramite il mirroring in tempo reale dei dati la continuità del business, la possibilità di spostare carichi di lavoro e la capacità di apportare innovazioni senza rallentare il funzionamento applicativo.

LEGGI TUTTO

IBM annuncia un portfolio di sicurezza cloud per le imprese

Il nuovo portfolio Dynamic Cloud Security di IBM affronta i gap di sicurezza che possono esistere tra le diverse applicazioni aziendali, siano esse on-premise, in cloud, disponibili come software-as-a-service (SaaS) oppure su dispositivi mobile. Il portfolio si focalizza sull’autenticazione degli accessi, sul controllo dei dati, sul miglioramento della visibilità e sull'ottimizzazione delle attività di sicurezza per il cloud. Peraltro, i nuovi tool possono essere utilizzati sia in cloud che on-premise e adattati agli ambienti IT ibridi che si deve gestire.

LEGGI TUTTO

BT apre un Innovation Center per  sperimentare il Cloud

Far vedere e toccare con mano ai responsabili delle aziende italiane, alla ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate per servizi voce, dati e di elaborazione su rete fissa e mobile, come sia possibile razionalizzare il proprio ICT tramite le piattaforme BT, è stato l'obiettivo postosi dall'azienda con l'apertura di un nuovo Customer Innovation Center allocato a Milano presso il suo Data Center di Settimo Milanese. Cinque le aree specifiche comprese nel centro: BT One, BT Connect, BT Contact, BT Assure, BT Compute.

LEGGI TUTTO

Chi vince nella corsa al digitale?

La maturità digitale si realizza quando un'organizzazione utilizza strumenti avanzati e tecnologie per migliorare i risultati di business, sviluppa iniziative IT e gestisce i processi digitalmente. In questa corsa, evidenzia una ricerca sponsorizzata da Ricoh, le piccole imprese si confermano maggiormente dinamiche e i dati rilevati confermano quella che  era una sensazione percepibile. Il 64% dei dirigenti delle piccole imprese afferma che la propria organizzazione è in grado di comprendere e implementare le tecnologie in maniera puntuale e di trarne velocemente vantaggio.

LEGGI TUTTO