Colt annuncia una gamma di servizi di enterprise cloud

La nuova offerta ideata per permettere ai CIO italiani di accedere a servizi cloud e di rete di classe enterprise integrati e scalabili in tutti i paesi europei  

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Colt Technology Services ha annunciato il rilascio di una vasta gamma di servizi cloud destinati alle aziende in Europa, sviluppati con lì'obiettivo di consentire ai CIO di soddisfare i requisiti normativi e aziendali per la gestione e la conservazione dei dati a seconda dei vari paesi.

L'offerta è rivolta direttamente alle aziende ed è ora disponibile in Europa nei data center di Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Italia e Svizzera. Ciò consente ai CIO italiani di offrire un'esperienza di servizio ottimale sia nel proprio paese che in altri stati europei e li supporta nell’osservare le leggi italiane sulla protezione dati.

Sotto il profilo organizzativo l'implementazione del livello di orchestrazione standardizzato di Colt in questi data center permette, indipendentemente da dove si trovi la propria azienda o dal luogo in cui sono mantenute in hosting le applicazioni, di accedere, eseguire il provisioning, gestire e automatizzare la rete, l'infrastruttura e lo storage, attraverso un unico portale online.

In pratica, l'obiettivo che si è dato Colt è stato quello di contribuire a semplificare l'implementazione e la gestione di servizi, nonché a ottemperare alle normative in materia di protezione dei dati vigenti in numerosi paesi e di passare dalle fasi di sviluppo e test a quella di produzione, senza tempi di inattività.

Il livello di orchestrazione di Colt non consente solo il provisioning di rete, server e storage, bensì associa la gestione dei servizi a modelli commerciali flessibili attraverso un catalogo online per la richiesta dei servizi, accessibile da qualsiasi luogo ove esista un accesso di rete e svariati tipi di dispositivi.

I livelli di servizio possono essere progettati per rispondere a numerose priorità aziendali e sono scalabili in base alle necessità, con opzioni che vanno dal self-service a servizi completamente gestiti.

"Fino ad ora, i CIO potevano scegliere tra servizi cloud pubblici e servizi IT in outsourcing. Tuttavia, la possibilità di scalare le risorse di computing non dovrebbe escludere livelli di servizio e commerciali flessibili che consentono al CIO di garantire straordinari risultati aziendali", ha dichiarato Mimmo Zappi, General Manager, Italy, Colt Enterprise Services.