Manager

CompEd lancia Visual PEC

Visual PEC è un software in grado di rendere più veloce la Posta Elettronica Certificata. A lanciarlo è CompEd, società specializzata in programmi di gestione documentale e workflow, che affianca da anni aziende ed enti con software in grado di migliorare la gestione e il flusso dei documenti all’interno dei loro sistemi digitali, migliorandone la competitività e l’efficienza.

La PEC – specie se utilizzata con un programma client di Posta Elettronica – si presenta al suo utilizzatore con alcune complessità: innanzitutto ogni messaggio ricevuto è “imbustato” in una struttura di dati che ne impedisce la visione a colpo d’occhio; è poi da sottolineare che la stessa cartella della posta ricevuta contiene – oltre ai messaggi veri e propri – anche tutte le ricevute e i messaggi di notifica.

Inoltre un server di Posta Elettronica Certificata richiede generalmente parametri di connessione più sofisticati rispetto ai normali server.

Con Visual PEC è possibile superare queste difficoltà e utilizzare tutte le funzioni della PEC, rendendo più facile l’invio e la ricezione della posta certificata. È un software basato su un prodotto freeware come Mozilla Thunderbird, di cui è tecnicamente un’estensione. Visual PEC è anche in grado di creare una propria struttura organizzativa delle cartelle di posta, alleggerendo così la complicata interfaccia presente di default nel sistema PEC.

Se si dispone anche di DigitalSign, il prodotto di firma digitale di CompEd, gli allegati dei messaggi possono essere firmati, marcati temporalmente o anche cifrati. Visual PEC supporta anche la configurazione delle pre-impostazione dei parametri di connessione, facilitando il collegamento al server e l’autenticazione dell’utente.