Software & Hardware

Con Lenovo ti porti le workstation dell’ufficio a casa, gratis, per 120 giorni

Lavorare da remoto è spesso possibile senza grandi problemi, a patto di non dover attingere a risorse aziendali importanti. Chi usa workstation potenti, però, ha indubbiamente qualche problema nel replicare nel proprio studio casalingo le performance che sfrutta in ufficio.

Per questo Lenovo ha deciso di offrire delle licenze gratuite per 120 giorni del software TGX Remote Workstation di Mechdyne, un programma di controllo remoto che si distingue dagli altri per la capacità di gestire grandi flussi video con un consumo di banda molto limitato e una latenza minima.

Grazie a un utilizzo molto sapiente dell’encoding H-264 e dell’hardware grafico Quadro, se abbiamo abbastanza schermi in casa possiamo sfruttare fino a 4 monitor in 4K per lavorare come se fossimo seduti alla scrivania in ufficio. GTX permette, inoltre, di condividere le workstation tra gli utenti e questo lo rende un valido alleato nell’ottimizzazione del parco macchine anche al di fuori di contesti eccezionali come quello dello smart-working forzato.

In effetti, se un flusso di lavoro prevedere un uso discontinuo di processi molto pesanti, si può organizzare l’ufficio con delle macchine di media potenza, creando un pool di workstation più performanti in una zona separata e gestendole tramite TGX Remore Workstation per ricevere e lanciare solo i task più pesanti.

“Un altro vantaggio indubbio dell’utilizzo tramite TGX delle risorse aziendali” – dice Fabrizio Falcetti, 4P Manager Workstation Lenovo – “è dato dal fatto che i dati restano protetti dal perimetro di sicurezza dell’ufficio, non esponendoli a trasferimenti o addirittura a memorizzazioni all’esterno.

Inoltre, la soluzione è molto versatile perché sebbene, come abbiamo accennato, dia il meglio in termini di performance grafiche su macchine dotate di schede video Quadro, arrivando a gestire in remoto fino a 4 schermi in 4K, può girare agevolmente anche su macchine Lenovo che sfruttano altre schede grafiche, mantenendo un livello di prestazioni molto elevato.

Per avere accesso alla licenza da 120 giorni gratuita, Lenovo ha creato un sito dedicato a questa promozione raggiungibile cliccando qui. Alla scadenza, si potrà continuare a usare il software pagando cifre che partono da €229 per il noleggio oppure da €473 per l’acquisto, in entrambi i casi con un anno di assistenza.