Horizon Workspace

La nuova Suite raggruppa le nuove release delle soluzioni per la gestione del desktop View e Mirage (in precedenza Wanova) e introduce la componente Horizon Workspace che ridefinisce le modalità di accesso e distribuzione delle applicazioni

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Horizon Workspace

Horizon Workspace è un nuovo prodotto che viene lanciato con la Suite e che, in un certo modo, ne definisce il carattere.

"Horizon Workspace è un prodotto nuovo costruito da zero – ha precisato Zerminiani – che è stato pensato per coniugare le esigenze contrapposte degli utenti da una parte che desiderano avere massima flessibilità nell’uso delle applicazioni e dell’IT dall’altra che deve esercitare il controllo necessario a rispondere alle crescenti problematiche di sicurezza introdotte dalle nuove modalità di lavoro".

Questo obiettivo è conseguito fornendo all’IT la possibilità di creare e controllare un 'catalogo' di applicazioni accessibile liberamente e ovunque dall’utente. In partica, l’utente attraverso un browser HTML 5, e quindi in modalità clientless, accede con un unico set di credenziali all’interno di uno spazio in cui trova i dati e le applicazioni messe a sua disposizione dall’IT. Le applicazioni e la postazione di lavoro sono, pertanto, accessibili in modo sicuro (senza richiede VPN o protocolli di cifratura) ovunque e con qualsiasi dispositivo; il sistema riconosce il tipo di dispositivo con cui si sta accedendo e mette a disposizione automaticamente tutte e solo le applicazioni utilizzabili. Anche da un sistema Mac un utente può operare tramite browser in un ambiente Windows con tutte le applicazioni che è abituato a usare.

La sicurezza nell’accesso alle applicazioni e ai dati, quando questo avviene al di fuori del perimetro aziendale, è ulteriormente garantita dall’uso di un token (hardware o software) che genera una password istantanea.

L’IT, da parte sua, è in grado di metter a disposizione immediatamente di un nuovo utente le applicazioni a cui può accedere, semplicemente associandolo a un gruppo di appartenenza. Analogamente, può inibire istantaneamente a un utente fuoriuscito dall’azienda l’accesso alle risorse applicative e informative semplicemente revocandogli i diritti di accesso.

Le applicazioni disponibili all’interno di Workspace, per poter essere utilizzate devono essere attivare dall’utente. In tal modo, fino a quando un utente non ha l’esigenza di utilizzare un’applicazione messa a disposizione dell’IT (cosa che potrebbe anche non accadere mai), non l’attiva e non determina costi di licenza per l’azienda.

Horizon consente anche di federare l’identità con altri servizi esterni di SaaS e di abilitare modalità di accesso tramite Single Sign-On.

Horizon Suite sarà disponibile a partire da marzo 2013. La pacchettizzazione prevede la possibilità di acquistare la Suite completa oppure di acquistare separatamente ciascuna delle tre componenti.

Il modello di licensing di Horizon View è basata sul numero di utenti contemporanei mentre per Mirage e Workspace il costo di licenza è associato a un utente nominale. Anche la Suite, nel suo complesso, prevede un licensing in base a un utente nominale.