Reseller

Concorso QlikTech per gli sviluppatori: premi fino a 10.000 dollari

Con il concorso "Take Action Open Data Challenge" il vendor sfida gli appassionati di dati, gli sviluppatori e i progettisti a utilizzare i dati pubblici per cambiare il mondo, attraverso QlikView potendo vincere premi fino a 10.000 dollari.

Il vendor, specializzato in Business Discovery, ossia la Business Intelligence basata sull'utente, ha dato il via al concorso con cui invita i partecipanti a utilizzare QlikView per scoprire informazioni inattese dai dati pubblici e privati che potrebbero avere un impatto a livello sociale. 

Le fonti di dati aperte e pubbliche su popolazioni, povertà, problemi sanitari, istruzione, trasporti e ambiente contengono, infatti, un mare di informazioni. Se correttamente sfruttate, queste potrebbero portare a intuizioni importanti da mettere a disposizione di un pubblico più vasto.

Il concorso indetto da QlikTech invita i partecipanti a creare un'applicazione che scopra tendenze, riveli modelli o mostri come i programmi potrebbero essere distribuiti in modo più efficiente. Anche gli studenti di analisi aziendale e coloro che partecipano al QlikView Academic Program sono invitati a presentare un'applicazione.Le tre applicazioni vincitrici saranno pubblicate su http://demo.qlikview.com e premiate in denaro: 10.000, 5.000 e 2.500 dollari, rispettivamente, per il primo, secondo e terzo classificati.

Il 31 ottobre 2013 è la scadenza per la presentazione delle applicazioni; il 15 novembre 2013 ci sarà l'annuncio dei cinque semi-finalisti; dal 15 al 29 novembre vi sarà la votazione da parte dei membri della QlikCommunity e, infine, il 2 dicembre ci sarà l'annuncio dei primi tre classificati. 

Per partecipare bisogna creare un'applicazione utilizzando i dati pubblicamente disponibili da siti come il catalogo dati internazionale: http://www.datacatalogs.org/, che contiene i set di dati curati da esperti di "open data" di fama internazionale. I partecipanti possono scaricare QlikView Personal Edition gratuitamente.

Per maggiori informazioni sull'iniziativa Take Action Open Data Challenge, incluse regole e regolamenti, è possibile visitare la pagina web http://www.qlikview.com/opendatachallenge e la pagina Facebook https://www.facebook.com/qlikview/app_401781043256323, e rimanere aggiornati e partecipare alla discussione su Twitter seguendo @QlikView e #OpenData.