Cresce il canale dell'e-commerce nel mondo

Secondo le analisi di Icecat cresce del 33% l'e-commerce mondiale, con Hp e Philips i marchi in testa rispettivamente nell'IT e nell'elettronica di consumo, mentre tra i prodotti più in crescita nel 2013 le custodie per tablet e cellulari e, a sorpresa, le macchine per il caffè

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Non si arresta la crescita positiva dell'e-commerce a livello mondiale. Secondo la società specializzata nella pubblicazione di data-sheet, Icecat, che ha analizzando le performance e la popolarità di un elevato numero di marchi tecnologici, di cui nel 2013 ha concesso il download di 2 miliardi di schede tecniche, l'e-commerce mondiale, nel 2013, è cresciuto del 33% con dati che riportano valori più alti nelle regioni dell'Est Europa, nei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa) e PIGS (Portogallo, Italia, Grecia e Spagna).  

In particolare, nell'area PIGS, il Paese che più di tutti si è fatto notare è la Grecia, che nonostante la crisi economica che lo attraversa, ha riportato una crescita del 198% nel commercio elettronico.

L'Italia, invece, ha riportato una crescita del 27% nel canale e-commerce, stesso valore che ha contraddistinto il Portogallo, mentre la Spagna ha registrato un aumento del 20%. I Paesi dell'area BRICS che stanno, invece, vivendo una rapida diffusione del Web hanno riportato valori in media più alti in quest'ordine: Sud Africa (+104%), Cina (+74%), Brasile (+42%), India (+42%) e Russia (+41%).

I Paesi dove, invece, si può parlare di mercato più maturo dal punto di vista dell'e-commerce, cioè Germania, USA, Regno Unito, Paesi Bassi, Canada e i Paesi del Nord-Europa,  hanno riportato una crescita più modesta, tra il 10-20%, ma pur sempre positiva.

Sempre Icecat ha fornito anche la classifica dei marchi e delle categorie merceologiche protagoniste dell'e-commerce mondiale nel 2013. Tra i marchi che primeggiano si trova in testa Hp che detiene una quota di mercato del 17%  seguita da Philips che ha raggiunto il 6% dello share.

In particolare, il brand a crescita più rapida nel canale globale dell'e-commerce misurato da Icecat è risultato essere Saeco, di proprietà di Philips. Saeco, entrato di recente nel canale online,  ha certamente beneficiato dell'esperienza e delle strategie e-commerce di Philips che l'hanno portato a una crescita del 258%.

Gli altri brand della top 10 della classifica di Icecat sono risultati in ordine di crescita Sony, Samsung, Lenovo, Asus, Kingston Technology, Canon, Toshiba e Acer. Tra questi Canon e Toshiba sono gli unici che rispetto al 2012 hanno avuto una crescita in lieve calo.

Sempre basandosi sull'analisi dei download delle schede prodotto, Icecat ha potuto stilare una classifica delle categorie merceologiche più ricercate nel canale e-commerce nel 2013. Per numero di download effettuati al primo posto risultano i notebook, seguiti da estensioni di garanzia e supporto.

Infine, la classifica che premia le top 10 categorie in crescita più rapida ha mostrato nuove tendenze in corso nel mercato e-commerce. Da un lato il successo delle custodie per i dispositivi mobili, cioè per tablet (+310%) e cellulari (+305%), e dall'altro il successo che sta avendo il settore dell'illuminazione domestica e non solo, che si distingue in illuminazione da parete e da punti luce.

Anche gli elettrodomestici bianchi hanno riscontrato successo, seguendo un trend già avviato, che ha visto crescere gli aspirapolveri (+275%), i frigoriferi (+198%), e LED TV (+192%), mentre la novità inaspettata di questo comparto sono risultate essere le  macchinette del caffè (+268%).