image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming...
Immagine di Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming...

Crollo delle azioni Apple, ecco chi le sta rastrellando

Dopo una trimestrale sotto le attese le azioni di Apple hanno perso l'8%. Parallelamente l'investitore attivista Carl Icahn acquista azioni a 500 milioni alla volta per mettere pressione sul consiglio di amministrazione e Tim Cook.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/01/2014 alle 12:55 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:49
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il titolo di Apple ha perso il 7,99% a Wall Street, dopo la trimestrale sotto le attese di ieri. Le azioni sono passate dai 550,5 dollari dell'apertura ai 506,50 dollari della chiusura, con un calo di 44 dollari. Come emerso dopo pochi minuti dalla comunicazione dei risultati, gli investitori non hanno gradito il numero di iPhone venduti - 51 milioni contro un consensus degli analisti di 55 milioni - e l'outlook.

Per il trimestre in corso Apple ha infatti previsto un fatturato tra i 44,2 e i 44,4 miliardi di dollari, sotto le aspettative fissate a quota 44,6 miliardi grazie all'accordo con China Mobile per la vendita di iPhone. Un calo forte, ma le azioni di Apple sono molto volatili negli ultimi 12 mesi: si è passati dai 385 dollari di aprile ai 575 dollari di dicembre.

Ed è in tutto questo balletto di cifre che si è inserito l'imprenditore statunitense Carl Icahn, che nell'arco di 10 giorni ha acquistato azioni Apple per svariati miliardi. L'ultimo investimento di 500 milioni, per un totale di oltre 4 miliardi, è stato effettuato nelle scorse ore, con tanto di annuncio sul proprio profilo Twitter. Perché Icahn sta facendo tutto questo? Ovviamente per soldi, ma c'è una strategia.

Lo scorso agosto Icahn aveva parlato di azioni Apple "estremamente sottovalutate" e dopo un incontro con Tim Cook aveva bollato la manovra di riacquisto delle azioni varata dalla casa di Cupertino come insufficiente e di proporzioni inadeguate. Icahn spingeva per un buyback di 150 miliardi, per poi abbassare il tiro, ma nei giorni scorsi non ha lesinato attacchi.

"Ritengo che il consiglio di amministrazione di Apple stia perpetrando un grande disservizio agli azionisti non aumentando in modo netto il riacquisto delle azioni". Il buyback si effettua per diversi motivi: sostenere o difendere la quotazione del titolo; ostacolare l'ingresso di soci "non graditi"; disporre di azioni da scambiare con una partecipazione in un'altra società; in vista di una riduzione di capitale sociale non ancora deliberata ma programmata.

Nel caso specifico è il primo punto a dettare l'azione di Apple e le pressioni di Icahn. La casa di Cupertino ha 158,8 miliardi di dollari di liquidità (+12 miliardi nell'ultimo trimestre) e l'imprenditore desidererebbe fossero usati per un riacquisto più cospicuo. Apple sinora non ha voluto sentire ragioni e per questo Icahn sta cercando di aumentare il proprio peso in società, facendo man bassa delle azioni. D'altronde se lo chiamano investitore attivista - Yahoo e Dell ne sanno qualcosa - un motivo ci sarà.

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?
2

Hardware

NordVPN vs Cyberghost: qual è la migliore?

#2
Microsoft fa qualcosa di utile per Windows, arriva Sysmon
1

Business

Microsoft fa qualcosa di utile per Windows, arriva Sysmon

#3
Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

Scienze

Un studio di 25 anni collega formaggio e demenza

#4
Niente GTA 6? Niente paura, per i giocatori PC c'è Fable

Editoriale

Niente GTA 6? Niente paura, per i giocatori PC c'è Fable

#5
Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows
3

Hardware

Problemi coi giochi PC? NVIDIA dice che è colpa di Windows

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Juventus vs Lazio in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Genoa vs Napoli in TV e streaming

Di Dario De Vita
Dove vedere Sassuolo vs Inter in TV e streaming

Altri temi

Dove vedere Sassuolo vs Inter in TV e streaming

Di Dario De Vita
Con MOVA, a San Valentino fai un regalo anche alla tua casa (con sconti strepitosi)

Altri temi

Con MOVA, a San Valentino fai un regalo anche alla tua casa (con sconti strepitosi)

Di Dario De Vita
Preparati! Gli elettrodomestici Dreame stanno per rivoluzionare la tua casa

Altri temi

Preparati! Gli elettrodomestici Dreame stanno per rivoluzionare la tua casa

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.