Da Decisyon la classifica dei calciatori più popolari su Facebook e Twitter

Tramite la soluzione CRM ECCE/Customer, sono stati individuato i calciatori che appassionano maggiormente i fan di Facebook e Twitter

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

L'analisi condotta dal 1 al 31 agosto da Decisyon, azienda che offre soluzioni di software aziendale collaborativo che integrano analisi, pianificazione ed esecuzione, si è posta l'obiettivo di stabilire il livello di popolarità dei protagonisti del mondo del calcio italiano sui social media.

Utilizzando la propri soluzione CRM social denominata ECCE/Customer che combina analitica, coinvolgimento in tempo reale, gestione dei flussi di lavoro e integrazione nei sistemi aziendali, Decisyon ha determinato il livello di popolarità dei calciatori sulla base dell’analisi dei loro profili Facebook e Twitter.

Il personaggio in più rapida ascesa di questa insolita classifica è Gareth Bale, neo acquisto del Real Madrid, i cui fan di Facebook crescono al ritmo del 235,5%, nonostante Cristiano Ronaldo resti il calciatore con il maggior numero di supporter su Facebook e Twitter: complessivamente più di 80 milioni, staccando Leo Messi che si ferma "solo" a quota 50 milioni di supporter.

Neymar e Wayne Rooney si posizionano, rispettivamente, al terzo e quarto posto veleggiando attorno ai 20 milioni di supporter, mentre Zlatan Ibrahimovic fa sognare più di 7 milioni e mezzo di tifosi.

L’attenzione delle donne sembra invece concentrarsi su Keisuke Honda, tallonato da Neymar e Gonzalo Higuain.

Tra le curiosità si segnala il contenuto postato dai fan sulle pagine dei giocatori che ha ottenuto il maggior numero di condivisioni, 60mila, oltre che 1.883.000 visualizzazioni su YouTube; si tratta del video di confronto fra Messi e Neymar dal titolo The Big Difference, che mette a confronto la capacità di Neymar di simulare falli e la resistenza di Messi agli interventi degli avversari.