Un'offerta dall'Ultrabook allo storage di fascia alta

Dedicato ai Dell Registered Partner, permette ai partner di canale di incrementare il fatturato tramite prodotti, servizi e formazione tecnologica e marketing

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Passando ai prodotti, quali si evidenziano essere i più richiesti dal mercato e di interesse per i partner?

AD: In questi ultimi due-tre mesi il segmento che ci ha dato grande soddisfazione è indubbiamente la parte client per la fascia medio alta, che è molto apprezzata dai partner ed è stata ulteriormente rafforzata con il rilascio di nuove macchine, potenti e dal look accattivante. E risultati molto buoni li stiamo avendo con il canale anche con le nostre soluzioni per la mobility. Molto buoni anche i risultati per il target Enterprise, dove ci siamo ulteriormente e positivamente consolidati nella componente server, con dati IDC che evidenziano come nel primo trimestre abbiamo guadagnato share di mercato e risultiamo costantemente al secondo posto. E buoni risultati li abbiamo ottenuti anche per lo storage con la famiglia di fascia alta Compellent. E, anche se potrebbe sembrare un refrain, un altro settore dove i risultati sono positivi è la parte networking, dove stiamo crescendo. In sostanza, abbiamo tutte le componenti per proporre assieme ai partner soluzioni end-to-end che pochi altri sul mercato possono offrire.

Dell XPS 13 Ultrabook low res

Dell XPS 13 Ultrabook

Cresce l'interesse per i servizi, che contribuiscono in misura crescente al fatturato e sono uno strumento di fidelizzazione del cliente. Cosa proponete ai partner?

AD: Siamo fortemente impegnati sui servizi. In particolare, a completamento della linea ProSupport per la fornitura di servizi relativi alla manutenzione e servizi post vendita abbiamo attivato una linea che si chiama ProDeploy. I partner che si certificano per questa nuova linea di servizi hanno la possibilità di venderli con un approccio molto flessibile e in base alla loro specificità e livello di preparazione. E' una proposta con struttura modulare che permette al partner di scegliere se rivendere il nostro servizio, laddove non ritenga di disporre della capacità tecnica adeguata o delle risorse necessarie, oppure di integrarlo con la propria offerta o di fare tutto in proprio. In ogni caso il cliente ha la garanzia di disporre di personale da noi certificato.

Stanno consolidandosi ed emergendo nuovi paradigmi, il Cloud, l'IoT, le Smart City. Sono spazi di business per cui le previsioni parlano di cifre consistenti. Pensate di parteciparvi con i partner?

AD: Sono campi a cui dedichiamo la massima attenzione ed interesse. In Dell abbiamo tutti I vari componenti perchè sia che sia parli di gestione di dati, sia che si parli di software e di analisi, sia che si parli di connessioni di rete, abbiamo a portfolio tutto quello che è necessario per proporre soluzioni al cliente. A testimoniare il nostro interesse il fatto che abbiamo aperto anche un centro di competenza e creata una figura professionale interna che ha il compito di sviluppare questa tipologia di mercato in Italia. Abbiamo anche delle risorse che stiamo specializzando e partner che sul tema già sono operativi.

Ultima domanda. Come si accede al programma?

AD: L’adesione al programma avviene accedendo al sito www.dellpartnerincentives.com e seguendo, entro tre mesi dall’iscrizione, un corso di formazione per partner Dell.