Da Fujitsu il Software-Defined Storage studiato per le enterprise

Fujitsu ha presentato FUJITSU Storage ETERNUS CD10000, la seconda generazione del proprio sistema hyperscale Software-Defined Storage

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Già posizionato tra i sistemi storage maggiormente scalabili, il modello Eternus CD10000 S2 mette a disposizione nella sua ultima generazione strumenti volti a permettere di risolvere le sfide della gestione dati nel campo dei petabyte.

La consideraizone da cui Fujitsu è partita per sviluppare la nuova generazione è l'esplosione del volume di informazioni generate e mantenute online a livello globale. Come conseguenza, le aziende devono affrontare tre problemi principali, osserva Fujitsu: una maggiore richiesta di scalabilità, livelli superiori di complessità e costi, e la minaccia di interruzioni operative quando i dati vengono messi offline durante le migrazioni da un sistema all'altro a causa delle limitazioni dello storage fisico.

Fujitsu, ha illustrato , sta per questo collaborando a stretto contatto con clienti e partner che si trovano ad affrontare tale necessità – come service provider, enti pubblici, istituti finanziari, società di trasporti, centri di ricerca e scuole - per fornire servizi dati affidabili a costi complessivi più bassi.

Fujitsu ETERNUS CD10000 S2 Combi

ETERNUS CD10000 S2

La nuova generazione è basata sul sistema storage Ceph, una soluzione open source unified e distribuita. In pratica, Fujitsu Eternus CD10000 è ideato per fornire una scalabilità modulare illimitata ed economicamente conveniente in termini sia di capacità storage che di prestazioni.

"Il sistema Eternus CD10000 rivoluziona il modo con il quale le aziende affrontano la crescita costante dei dati online. Possiamo ora memorizzare dieci volte tanto a parità di spazio di data center, riducendo nel contempo i costi per terabyte fino a un fattore dieci rispetto alla generazione precedente", ha dichiarato Bernhard Brandwitte, Vice President, Global Storage Business di Fujitsu.

Eternus CD10000 S2 comprende a livello ingegneristico miglioramenti diretti a ridurre i costi dello storage e i requisiti di spazio all'interno dei data center. Ad esempio, nuove tipologie di nodi storage possono contenere fino a 60 TB di dati in una singola unità rack.

Un altro miglioramento evidenziato da Fujitsu apportato al sistema Eternus CD10000 S2 riguarda il supporto di nuove opzioni per la ridondanza in caso di disastro, ottenute distribuendo un cluster di nodi storage su due siti differenti, oppure implementando due cluster di sistema discreti.

Poiché le soluzioni di backup tradizionali raggiungono i propri limiti quando si arriva a dimensioni di diversi petabyte, Fujitsu ha introdotto un concetto di backup-in-a-box per fornire protezione dati su vasta scala aggiungendo flessibilità e capacità di gestire il guasto completo di un sito con tempi di ripristino veloci anche su scala massiva.