Da Selta il PBX virtuale a trent’anni dal PBX intelligente

Comunicazione unificata, intelligente e nel Cloud con SAMubycom. Continua la storia di successi italiani con il PBX virtuale di Selta

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Nasceva nel 1985 il SAE 2010, il primo sistema di comunicazione aziendale italiano con tecnica di commutazione digitale e fino a mezzo migliaio di utenti, nonché uno dei primissimi al mondo, tanto da essere adottato su base OEM anche da grandi marchi internazionali.

Oggi, evidenzia Selta, i successori di quei sistemi sposano i modelli del cloud e della virtualizzazione e sono parte dell'offerta per il Cloud  di Telecom Italia, con funzionalità che spaziano dalla Comunicazione Unificata alla convergenza fisso – mobile, all'abilitazione dello Smart Working anche in grandi reti multi-sede.

sede selta a cadeo   piacenza  in bassa ris

La sede di Selta a Roveleto di Cadeo

Un'evoluzione iniziata trent'anni fa e che continua

Sono trascorsi trent'anni dal primo centralino "intelligente" di Selta nato in Italia al "PBX virtuale", nuovo apparato disponibile anche per la clientela di Telecom Italia. Era il 1985 quando nasceva, nei laboratori di Selta di Porto d'Ascoli, il SAE 2010, un PBX, o, come si diceva allora, un "centralino" telefonico innovativo e destinato a segnare una generazione durata oltre un decennio.

 Successore del SAE 30, che era nato come evoluzione di una centrale di transito (PATX), il 2010 poteva crescere fino a 480 interni, ma soprattutto era caratterizzato da un'architettura basata su una matrice di commutazione in tecnica PCM. Le conseguenze di quest'approccio rivoluzionario per l'epoca si traducevano in una ricchezza di servizi senza precedenti. Il canale di comunicazione verso i terminali consentiva un flusso dati a 144 kbit al secondo, con  una codifica PCM.

L'arrivo della famiglia SAE avrebbe segnato una svolta nel settore, alle prese con il passaggio dalla tecnologia elettromeccanica a quella digitale: un passo avanti così significativo e anticipatorio, che l'azienda italiana avrebbe successivamente stretto alleanze anche con alcuni dei grandi gruppi europei del settore per fornire questa piattaforma tecnologica su base OEM. 

Negli anni seguenti ulteriori "salti tecnologici" avrebbero segnato la presenza di Selta nel settore. Ad esempio, ricorda Selta, negli anni '90 il successore del SAE 2010, il SAE 3000, sarebbe stato il primo PBX "made in Italy" conforme alle specifiche Euro ISDN.  Nel 2003, il S@EIPX avrebbe ricevuto il premio ANIE per l'innovazione come primo sistema "IP Enabled", ovvero in grado di poter operare non solo sulla rete telefonica tradizionale ma anche su quella digitale a pacchetto utilizzata per le connessioni Internet.

SELTA   produzione in bassa ris

Progettazione e produzione tutta italaiana

SAMubycom: la via italiana all'UCC nel Cloud e allo smart working

Oggi i "nipoti" di quei precursori, la famiglia "SAM", sono i pionieri di una nuova fase, caratterizzata da elementi come web, cloud, virtualizzazione. La serie SAMoffice (fino a circa 400 utenze) e SAM4000E (fino a oltre 3 mila) è, evidenzia Selta, la più potente famiglia di PBX realizzata in Italia, ma il salto qualitativo è costituito dalla virtualizzazione introdotta con la serie SAMubycom, un elemento chiave dell'offerta di servizi cloud di Telecom Italia tramite il servizio Virtual PBX/UCC per le aziende mono e plurisede.

Grazie a questa piattaforma applicativa, non è più richiesto tenere in azienda apparati dedicati, perché tutte le funzionalità sono basate sui server remoti dell'operatore. Attraverso la rete a banda larga è possibile servire in modo unificato e integrato anche organizzazioni molto complesse – alcuni dei clienti in essere hanno un centinaio di sedi sparse sul territorio – accedendo anche da smartphone collegati al router aziendale o a quello di casa oltre che alla rete mobile.

box SAMubycom 300

Il PBX virtuale SAMubycom

"Selta si conferma il maggior produttore in Italia di sistemi di comunicazione aziendale, con una gamma di apparati fisici e di soluzioni virtualizzate che va dal piccolo ufficio alla grande organizzazione con migliaia o decine di migliaia di utenti. Quest'offerta si completa idealmente anche con un altro primato nazionale di Selta, quello di produttore di riferimento in Italia di tecnologie per la rete a larghissima banda, con piattaforme che sono già state adottate dai maggiori operatori di telecomunicazioni nel Paese. Quella visione di decenni fa prosegue, potenziata e con una forza di innovazione continua che ci permette di confrontarci con successo con la più qualificata concorrenza mondiale",  ha sottolineato il presidente di Selta Carlo Tagliaferri.