Tom's Hardware Italia
Manager

I rischi per la sicurezza

Pagina 4: I rischi per la sicurezza
All'IDC Mobiz Mobility Forum 2013, si discute sul modo di intendere la mobilità all'interno di organizzazioni caratterizzate da un modello di business molto diverso, sotto la moderazione di Gaetano Di Blasio, direttore responsabile della rivista Solutions

I rischi per la sicurezza

"La sicurezza è un tema importante – ha precisato Vignati -. Stiamo rendendo consapevoli i nostri utenti sui possibili rischi nell'uso di dispositivi mobili e nell'uso promiscuo per lavoro e casa che nella maggior parte dei casi non sono percepiti. Manca consapevolezza e abbiamo predisposto attività di formazione specifica sul tema della sicurezza anche con modalità di e-learning per rendere la consapevolezza pervasiva in azienda".

"La questione di accessi non controllati alla rete è critica – ha spiegato Matteazzi – perché possono diventare facilmente diventare dei ponti tra il mondo esterno e l'azienda, lasciando spazio a backdoor che consentono l'accesso a informazioni critiche. Non si tratta però solo di garantire la protezione del perimetro della rete aziendale. Un altro tema importante di sicurezza è legato al licensing e a come gestire, per esempio, l'installazione di un software craccato sul pc personale che poi viene utilizzato per fini aziendali. Un comportamento che espone l'azienda a possibili sanzioni. Non va dimenticato, peraltro, che molti software sono freeware solo per l'uso personale e non per quello aziendale".