Una scelta rallentata dai costi

All'IDC Mobiz Mobility Forum 2013, si discute sul modo di intendere la mobilità all'interno di organizzazioni caratterizzate da un modello di business molto diverso, sotto la moderazione di Gaetano Di Blasio, direttore responsabile della rivista Solutions

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Una scelta rallentata dai costi

"Quello dei costi è un tema molto vivo – ha osservato Vignati – sia rispetto a quelli di investimento sia di supporto. I business manager che operano con strumenti mobili devono essere supportati e gli vanno anche fornite tutte le indicazioni necessarie a un uso corretto e consapevole. Sono scelte che sembrano banali ma non lo sono. Anche il semplice accesso alla posta elettronica aziendale sullo smartphone diventa critico da gestire e richiede, per esempio, di stabilire come inserirlo nel processo gestionale e di sicurezza. Tutto ciò genera un crescente livello di complessità che si traduce in un incremento dei costi".

Marino Vignati di Auchan

"Comprendiamo – ha continuato Matteazzi – che molti vorrebbero portare in azienda la user experience sui propri device mobili e tablet confidando che ciò possa determinare un beneficio aziendale. L'impatto sui costi non è però trascurabile in termini non solo di acquisto ma anche di manutenzione e sicurezza. Infatti, il reparto IT si deve scontrare con la costante riduzione del budget che rende vincolante, prima di affrontare le nuove spese necessarie per portare in azienda questi device mobili, disporre di business case molto solidi capaci di giustificare l'investimento mentre invece, il tema dell'aumento di efficienza personale è di difficile misurazione".