Dell rilascia AppAssure Replication Target VM per Microsoft Azure

La nuova Virtual Machine scaricabile da Microsoft Azure consente ai clienti AppAssure di replicare i propri backup nel Cloud pubblico

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Dell ha rilasciato  la  Virtual Machine AppAssure Replication Target per Azure, che permette di replicare i backup nel Cloud. La soluzione si propone di rendere più agevole conservare, archiviare e recuperare i backup nel Cloud creando un replication target per VM per i backup di AppAssure in ambiente Azure Cloud.

Offerta nell'ambito del marketplace Azure in modalità "bring your own license", la VM, ha spiegato Dell, consente alle organizzazioni di utilizzare il Cloud al meglio delle sue potenzialità, rispettando i requisiti aziendali, di settore e di legge. La nuova offerta  si propone anche di  fornire alle aziende una semplice ed economica alternativa ai complessi siti di co-location secondaria, fornendo allo stesso  tempo una serie di opzioni di recupero che spazia dai singoli file ad interi sistemi storage.

Brett Roscoe - Dell Software

Brett Roscoe - Dell Software

"La soluzione consente alle aziende di integrare le funzionalità Cloud di Microsoft con le loro strategie di backup, installando target di replica e disaster recovery in pochi minuti a costi minimi rispetto alle tecnologie tradizionali. Assieme al software e alle applicazioni AppAssure, questa soluzione continua a rendere più semplici ed efficienti le operazioni dei nostri clienti",  ha commentato Brett Roscoe, Executive Director e General Manager, Data Protection, di Dell Software

Tra i benefici della nuova soluzione evidenziati da Dell  vi sono:

  • Backup personalizzabile – la replica è ottimizzata per le WAN e costruita su un'architettura perpetua basata su blocchi volta  ad un utilizzo efficiente dell'ampiezza di banda. La Virtual Machine può essere configurata per conservare i backup replicati per intervalli di tempo personalizzabili indipendentemente dalla configurazione della sorgente dei dati. I backup replicati sono immediatamente accessibili e i clienti possono effettuare i restore a livello di oggetto da qualsiasi snapshot replicato.
  • Archivi affidabili – AppAssure Replication Target VM supporta l'archiviazione nel Cloud per conservare i dati nel lungo periodo. inoltre, i backup sono automaticamente archiviati in Azure e vi si può accedere in base alle specifiche esigenze di restore.
  • Restore flessibile – è possibile usare per il restore diversi metodi e strumenti, da AppAssure Local Mount Utility al servizio Microsoft Azure Import/Export, a seconda del volume di dati da recuperare e dell'urgenza dell'operazione.

AppAssure Replication Target VM è già disponibile in Azure Marketplace. E' fornita gratuitamente agli utenti di AppAssure, i quali devono esibire la loro licenza AppAssure core (sono disponibili prove gratuite di un mese per gli utenti che non hanno licenze AppAssure). E' poi disponibile sia in vendita diretta sia tramite partner di canale.