Affrontare il cambiamento

Esclusivo e gratuito per i lettori di Tom's HW l'e-Book realizzato da Reportec con il contributo di Dell che spiega come ottimizzare gli Economics dello storage e far fronte all'esplosione dei Big Data

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il problema, quando si tratta di dati e di come gestirli, è duplice: più dati genero e inserisco nel sistema informativo aziendale più aumentano i tempi di elaborazione delle informazioni, i tempi necessari per processi di business continuity, per il tempo di recovery e le elaborazioni per la sicurezza (ad esempio cifratura, backup remoto, vaulting, eccetera).

D'altro canto, più sono i dati maggiore è il valore che si ha in azienda e maggiore è la possibilità di affinare e rendere precisi i processi decisionali che su di essi si basano.

Data Center e Storage Software Defined ottimizzano gli Economics dell'IT

Si tratta quindi di operare sui due piani, rendendo più efficienti le reti e la connettività e allo stesso tempo operando a livello applicativo per ottimizzare i tempi di elaborazione, di estrazione e di salvataggio delle informazioni.

Quello che ne consegue è che alle aziende necessitano soluzioni che siano contemporaneamente ideate sulla base delle specifiche esigenze, ma allo stesso tempo in grado di rispondere a logiche globali e social, aperte al maggior numero di utilizzatori possibile, accessibili in ogni momento con qualsiasi dispositivo e atte a favorire lo sviluppo del business.

Il "Social" e le sue esigenze

Quello che appare evidente, se si osserva in dettaglio cosa succede sul mercato, è che sono in atto delle dinamiche ben precise e delle trasformazione profonde che coinvolgono le aziende, la società e i produttori di soluzioni IT nel loro insieme. Un dato di fatto è poi la spinta digitalizzazione in atto e come non si possa prescindere dal poter fruire dei dati "everywhere".

Il problema che ci si trova però ad affrontare è, anche a seguito della progressiva diffusione dell'Internet of Things (IoT), che si devono fare i conti con una proliferazione non controllabile dei dati e una conseguente maggiore esigenza di sicurezza nel loro trattamento e archiviazione, sicurezza che deve essere intrinseca e molto spinta, e atta a garantirne la disponibilità nel tempo e la inalterabilità, casuale o fraudolenta.

IoT: approfondisci sull'e-Book

Un secondo aspetto del processo in atto è il cambio epocale che c'è nel modo in cui si fa il business nelle aziende. In sostanza, appare sempre meno pensabile che le decisioni vengano prese sulla base dei processi tradizionali perché si è alle prese con un nuovo percorso nella gestione che necessariamente passa attraverso una revisione accurata di tutte quelle che sono le procedure interne di una azienda.

Per creare nuove opportunità di business le piattaforme IT e lo storage in particolare devono raccogliere, consolidare e gestire le informazioni in modo dinamico al fine di rendere possibili scelte strategiche che siano rapide ed efficaci. Cambiare il proprio modello di business può naturalmente non essere facile, raramente lo è, anche perché ciò implica un rinnovamento tecnologico che si affianca a contemporanei cambiamenti che devono essere apportati a livello dei processi aziendali.

Nella realtà, ad oggi i processi di business si basano ancora in buona parte su architetture e modus operandi legati al mondo dell'on-line, al transazionale, ai data base tradizionali e ciò inevitabilmente limita le possibilità di intervento in chiave fortemente evolutiva anche laddove si sia presa coscienza delle necessità di un rapido cambiamento perchè per farlo necessitano investimenti e soprattutto soluzioni e competenze non sempre disponibili "in-house".

LEGGI TUTTO SULL'E-BOOK