IT Pro

EMC e VMware migliorano lo storage analytics

EMC , società che opera su scala mondiale nella fornitura di soluzioni di storage e di document management, e VMware, specializzata nella virtualizzazione delle infrastrutture IT,  hanno collaborato nel realizzare una soluzione di storage analytics che fosse in grado di supportare gli specialisti nella visualizzazione e risoluzione dei problemi, il tutto senza incidere negativamente sulle performance delle infrastrutture di storage in produzione.

Va premesso che la soluzione in oggetto, EMC Storage Analytics (ESA), rilasciata da EMC più di un anno fa, è una versione storage-centric di vRealize Operations Manager (vROPs) e, ad oggi evidenzia la società, l’adozione della tecnologia di Storage Analytics conta oltre 2.000 installazioni.

La dashboard della piattaforma VMware

In occasione del VMworld di Barcellona, VMware ha annunciato la disponibilità della versione 6.0 del vROPs e la nuova soluzione vRealize Operations Insight (vROI), che aggiunge la gestione dei log in tempo reale per gli ambienti VMware.  Contestualmente, EMC ha annunciato il rilascio di EMC Storage Analytics versione 3.0.

Si tratta di soluzioni che  EMC evidenzia come costituiscano importanti miglioramenti in termini di livelli di servizio e di gestione dello storage in ambienti virtuali. La capacità di raccogliere i log in tempo reale e quindi di monitorare, verificare ed eseguire la diagnostica su un insieme di log, crea infatti una corsia preferenziale per la risoluzione dei problemi.