iPad Air 2: spesso 6,1 millimetri, con chip A8X e Touch ID

Apple ha presentato ufficialmente l'iPad Air 2, nuova versione del suo tablet da 9,7 pollici. Ancora più sottile e potente, questo prodotto ha un comparto fotografico tutto nuovo e il sensore Touch ID.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha presentato l'iPad Air 2. Rispetto all'iPad Air abbiamo un prodotto ancora meno spesso, solo 6,1 millimetri (peso tra 437 e 444 grammi a seconda della versione). È il tablet più sottile al mondo e per avere tutto questo Apple ha lavorato molto sullo schermo, rimuovendo lo spazio - air gap, vuoti d'aria - tra LCD, sensori touch e vetro.

L'azienda ha riposto attenzione anche sui riflessi, tanto all'interno quanto all'esterno, applicando una superficie anti-riflesso. Il risultato? Un calo dei riflessi del 56%. L'iPad Air 2 conserva uno schermo da 9,7 pollici Retina con risoluzione di 2048 x 1536 pixel (264 PPI).

A bordo troviamo il nuovo chip A8X a 64 bit con 3 miliardi di transistor. La CPU è il 40% più veloce dell'A7 e anche la GPU è stata ulteriormente migliorata per offrire prestazioni 2,5 volte maggiori rispetto al chip precedente. Come l'A8 è stato prodotto con processo produttivo a 20 nanometri.

C'è anche il coprocessore di movimento M8 che continua a rilevare i dati da accelerometro, bussola, giroscopio e barometro permettendo di tracciare passi, distanza e cambi di dislivello. Questo chip serve per alleggerire l'A8 da questo compito, migliorandone l'efficienza energetica. Apple offre versioni da 16 GB, 64 GB e 128 GB sia solo Wi-Fi che con Wi-Fi + LTE. Non c'è la versione da 32 GB, in modo analogo a quanto fatto con iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

La casa di Cupertino ha dedicato attenzione anche al comparto fotografico, che solitamente è carente rispetto agli iPhone. La fotocamera posteriore è basata su un sensore da 8 megapixel (f/2.4, pixel da 1,12 micron) capace di riprendere filmati in Full HD. Si possono registrare anche video in time-lapse, in slow-motion a 120 fps e 720P e c'è la modalità raffica.

La FaceTime camera frontale è stata anch'essa rinnovata con un sensore con apertura f/2.2, capace di catturare l'81% di luce in più rispetto alla soluzione sull'iPad Air. La rilevazione dei volti è stata migliorata e ora è possibile fare "raffiche di selfie". Insomma, non manca niente per chi fa le foto anche con il tablet. Sul fronte audio Apple ha integrato un secondo microfono per registrare l'audio stereo.

Per quanto riguarda la connettività abbiamo LTE, Wi-Fi 802.11ac dual-band MIMO e Bluetooth 4.0. Il comparto dei sensori rimane quello di sempre, ma troviamo il pulsante Touch ID come gli iPhone da due generazioni a questa parte. La batteria ai polimeri di litio è da 27,3 wattora e dovrebbe offrire 10 ore di autonomia in navigazione Wi-Fi (9 ore con LTE), riproduzione video o audio.

Per quanto riguarda la disponibilità, le prenotazioni partono domani mentre la vendita dalla prossima settimana. I prezzi sono di 499, 599 e 699 euro per i modelli da 16, 64 e 128 GB solo Wi-Fi. L'esborso sale con la versione dotata anche di connettività LTE: 619, 719 e 819 euro. Le colorazioni sono tre: argento, oro e grigio siderale.