IT Pro

Enterasys potenzia la soluzione IdentiFi

Enterasys Networks, società di Siemens Enterprise Communications Group che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete, ha realizzato  una soluzione Software Defined Networking (SDN) per ambienti Wi-Fi.

La nuova architettura che ne è risultata e denominata IdentiFi Adapt, ritiene Enterasys, può operare da catalizzatore per l’innovazione in ambiente Wi-Fi dove le caratteristiche di collaborazione e orchestrazione con altre applicazioni risultano elementi indispensabili per una fornitura agile di nuovi servizi.

Sotto il profilo funzionale, IdentiFi Adapt utilizza i concetti della Network Function Virtualization (NFV) per tutte le funzioni di gestione e controllo della propria architettura SDN, e permette ai responsabili IT la definizione e la gestione dei tracciati di rete, sia se inoltrati localmente o a livello centrale, oppure in una combinazione di entrambi.

Consente di effettuare la crittografia del traffico di dati di una rete cablata, in modo da  elevare il grado di sicurezza nei servizi cloud o in ambienti critici come quello della Sanità.

Inoltre, evidenzia Enterasys, dà ampia visibilità tramite mappe di copertura e permette agli operatori una visualizzazione grafica della copertura Wi-Fi e una triangolazione in tempo reale, i n grado di individuare la posizione dei dispositivi in modo da ridurre i tempi di risoluzione dei problemi.

Obiettivo del prodotto,  evidenzia Enterasys, è anche quello di facilitare la gestione e il controllo del traffico multicast come Apple Bonjour, UPnP e altri, riducendo il "rumore" di rete dovuto a questi protocolli loquaci.

Non ultimo, gli amministratori possono disporre di policy volte a identificare, contenere e controllare la rete in base ai dispositivi, agli utenti, all’ubicazione e all’ora del giorno.