Firma grafometrica sui tablet Dell

Tecnologie di ultima generazione rendono la firma digitale diventa ancor più sicura

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Sono ormai ufficiali le regole tecniche che armonizzano la disciplina della firma elettronica: sulla Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2013 è stato infatti pubblicato il Dpcm con il regolamento per la generazione, apposizione e verifica della firma elettronica avanzata, qualificata e digitale. 

Si tratta del decreto attuativo del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) il cui obiettivo è quello di modernizzare i rapporti tra amministrazione e imprese, aumentando le tipologie di firme elettroniche che è possibile utilizzare e portando ad una sostanziale e piena equiparazione con il documento cartaceo.

Dell Latitude 10

La firma elettronica equivale a una firma personale associata a un documento scritto, per fornire prova della sua provenienza, e garantisce la connessione univoca tra firmatario e documento. La firma grafometrica va oltre e contempla elementi biometrici per garantire l’identità del firmatario e riproduce il processo tradizionale, sottoscrivendo però i documenti in digitale e registrando i dati della calligrafia del firmatario, che sono unici per ogni persona.

Tra questi parametri ritmo e velocità di scrittura, pressione esercitata dalla mano sul pennino,accelerazione del movimento e movimento aereo della mano nel firmare. 

Elemento fondamentale per intraprendere questo processo paperless è il tablet che viene utilizzato ed è qui, che, osserva la società, entra in gioco Dell con la sua offerta di dispositivi portatili Windows 8 tra cui il Latitude 10, un apparato che offre sia la possibilità di salvare i dati biometrici del firmatario che la connettività che rende possibile il transito veloce delle informazioni verso un sistema di conservazione digitale che garantisce autenticità, opponibilità, integrità e accessibilità ai documenti informatici.

Il Latitude 10 è un tablet da 10 pollici che sfrutta gli ultimi sviluppi legati alle applicazioni touchscreen e, ha illustrato Dell, trova facilmente spazio negli attuali ambienti IT aziendali, supporta le applicazioni Microsoft esistenti e si integra con le attuali console di gestione.

Per ottimizzare la produttività e semplificare supporto e manutenzione dispone di una batteria sostituibile e di opzioni di sicurezza quali la Dell Data Protection | Encryption, che cifra tutti i dati dall’hard drive alla porta USB, che si rivelano fondamentali nel processo della firma grafometrica.

Poiché alcuni ambienti del settore della Pubblica Amministrazione, della sanità e dell’istruzione richiedono l’integrazione con software specifici e necessitano maggiori livelli di sicurezza, il tablet include anche un lettore di impronte digitali e di smart card, cosa che permette una autenticazione a doppio fattore.