Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta...
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davver...

Ford usa l'IA per evitare costosi richiami

Ford utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare immagini e video, identificando difetti di produzione in tempo reale e prevenendo richiami costosi.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 18/08/2025 alle 12:03

La notizia in un minuto

  • Ford ha registrato un record di 94 richiami nel 2024, costando centinaia di milioni di dollari e superando qualsiasi altro marchio automobilistico nella storia
  • L'azienda ha implementato due sistemi di intelligenza artificiale (AiTriz e MAIVS) che utilizzano telecamere e visione artificiale per individuare difetti di produzione in tempo reale con precisione millimetrica
  • I sistemi sono già operativi in oltre 700 stazioni produttive in Nord America, permettendo di correggere errori prima che i veicoli raggiungano l'ispezione finale
Riassunto generato con l'IA. Potrebbe non essere accurato.

Nel cuore dello stabilimento Ford di Dearborn, dove ogni anno prendono forma oltre 300.000 pickup F-150, una rivoluzione silenziosa sta trasformando le linee di produzione. Mentre gli operai assemblano componenti e le macchine ronzano incessantemente, alcuni "membri speciali" del team di controllo qualità non si distraggono mai: si tratta di telecamere potenziate dall'intelligenza artificiale. Questi "occhi digitali" rappresentano la risposta di Ford a un problema miliardario che ha tormentato l'azienda per anni: i richiami di sicurezza.

Un problema da record che costa milioni

I numeri parlano chiaro e dipingono un quadro preoccupante per il colosso di Detroit. Nel 2024, Ford ha dovuto affrontare ben 94 richiami, un record assoluto che supera qualsiasi altro marchio automobilistico nella storia. Per fare un confronto, Chrysler, al secondo posto in questa poco invidiabile classifica, si ferma a 21 richiami. Questi bollettini di sicurezza stanno costando all'azienda centinaia di milioni di dollari: solo il richiamo per perdite di carburante che ha coinvolto 694.271 unità dei modelli Bronco Sport e Escape è costato 570 milioni di dollari.

La complessità crescente dei veicoli moderni, con le loro varianti di finiture, componenti elettrici, cablaggi, badge e sedili, ha reso sempre più difficile garantire che ogni singolo pezzo sia montato correttamente. Come spiega Jeff Tornabene, responsabile delle applicazioni di visione artificiale presso il Manufacturing Technology Development Center di Ford: "Immaginate di essere un operatore che riceve un veicolo ogni minuto, con diversi compiti da completare e ogni veicolo diverso dall'altro". 

Probabilmente se Ford in particolare ha 5 volte i richiami del secondo marchio in classifica, c'è qualcosa che non funziona nei processi produttivi. Ed è proprio nell'ottimizzazione dei processi che, si suppone, l'AI può fare la differenza: trovare proprio i punti critici su cui agire per risolvere i problemi. Almeno in teoria.

La risposta tecnologica di Ford si chiama AiTriz e MAIVS, due sistemi di intelligenza artificiale sviluppati internamente per individuare i difetti di produzione in tempo reale. AiTriz, implementato nel dicembre 2024 e battezzato così in onore della sua creatrice spagnola Beatriz Garcia Collado, utilizza l'apprendimento automatico e lo streaming video per catturare disallineamenti nell'ordine dei millimetri. MAIVS, lanciato nel gennaio 2024, si basa invece su immagini statiche scattate da smartphone montati su supporti stampati in 3D per verificare che tutti i componenti corretti siano installati sui veicoli.

Patrick Frye, responsabile ingegneristico dello stabilimento di Dearborn, conferma l'impatto positivo: "Ci ha assolutamente aiutato dal punto di vista operativo. Invece di aspettare che i veicoli raggiungano la fine della linea o certi punti di controllo, permette un migliore controllo del processo in stazione". Prima dell'introduzione di AiTriz, molti problemi elettrici emergevano solo durante l'ispezione finale, quando risolverli significava spesso strappare tappeti o rimuovere sedili.

Precisione millimetrica contro errori costosi

La vera sfida per gli operai umani sta nei dettagli invisibili. Come sottolinea Frye: "Con i guanti protettivi per le mani e il rumore generale della fabbrica, non sempre si sente il click o si percepisce lo scatto di due connettori che si uniscono". L'AI riesce invece a individuare quelle sottili differenze di millimetri che possono trasformarsi in problemi enormi una volta che il veicolo è in strada.

Brandon Tolsma, ingegnere della visione artificiale, evidenzia l'importanza della tempestività: "Man mano che il veicolo procede lungo la linea di assemblaggio, diventa sempre più difficile accedere ad alcuni di questi componenti. Non posso sottolineare abbastanza quanto i risultati in tempo reale siano fondamentali per farci risparmiare tempo". Alcuni connettori difettosi passavano infatti le ispezioni finali perché mantenevano il contatto elettrico di base, ma se non erano completamente inseriti, potevano allentarsi durante la guida.

Oggi questi sistemi sono installati in decine di stazioni in tutto il Nord America: AiTriz in 35 postazioni e MAIVS in quasi 700. Mentre MAIVS si limita alle immagini statiche, il feed video in diretta di AiTriz offre maggiore precisione e adattabilità, specialmente nei casi di occlusione, come quando un operaio attraversa il campo visivo della telecamera o quando un componente metallico nasconde una connessione elettrica.

L'analista di Morningstar David Whiston mantiene un cauto ottimismo: "Penso che l'AI, se applicata efficacemente, possa ridurre i richiami nel prossimo decennio e oltre. Ma per ora non c'è garanzia che funzioni. Qualsiasi approccio più preventivo, non solo nella produzione ma anche nella progettazione e nell'ingegneria, dovrebbe in teoria ridurre i costi di garanzia e richiamo".

Il futuro della produzione intelligente

Tornabene è chiaro sui piani futuri: "Questo non è il punto di arrivo per noi. È solo l'inizio dei piani che abbiamo per rendere questa tecnologia un elemento che cambia le carte in tavola per la qualità". Con i modelli che diventano sempre più complessi e l'integrazione di sensori avanzati, chip e processori per supportare le ambizioni di guida autonoma di Ford, questi sistemi di visione artificiale rappresentano solo il primo passo verso fabbriche completamente intelligenti dove ogni dettaglio è monitorato e ogni errore può essere corretto prima che diventi un problema costoso.

Fonte dell'articolo: www.businessinsider.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Lavorare 72 ore a settimana, il nuovo modello che piace a USA e Cina
  • #2
    BMW X3 20d: il SUV più desiderato d'Italia cambia forma
  • #3
    Sono già 8 milioni gli utenti che programmano con Lovable AI
  • #4
    22% di sconto su Amazon con appena 25€ di spesa
  • #5
    Può esistere massa senza il bosone di Higgs?
  • #6
    Scatta il blocco sui siti porno: cosa succede ora?
Articolo 1 di 4
Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
Da dicembre, Microsoft Teams sui client Windows e macOS introdurrà il rilevamento automatico della posizione tramite rete Wi-Fi. La funzionalità, nata per l'efficienza, è subito vista come uno strumento anti-assenteismo che pone un rischio per la privacy.
Immagine di Microsoft Teams anti-assenteismo, presto dirà se sei davvero in ufficio
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
Il presidente di Windows, Pavan Davuluri, ha ribadito la strategia di Microsoft per trasformare il sistema operativo in una piattaforma "agentica" basata sull'IA, incontrando il forte dissenso degli utenti.
Immagine di Windows è pieno di agenti AI, ma la gente lo detesta
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
Dan Springer, ex CEO di DocuSign e attuale guida di Ironclad, sostiene che per la promozione aziendale contino solo competenze, etica del lavoro e controllo dell'ego, molto più del titolo accademico.
Immagine di Per essere promossi non serve un titolo di studio prestigioso (secondo questo ex CEO)
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
POS Lite Starter Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson Printer Price: 459 EUR/£ Black Friday Price: 359 EUR/£ POS Lite Full Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer Price: 499 EUR/£ Black Friday Price: 399 EUR/£ POS Lite Retail Kit Includes: POS Lite + Solo + Epson printer + Cash drawer + Scanner Price: 539 EUR/£ Black Friday Price: 439 EUR/£
Immagine di SumUP ti fa risparmiare al Black Friday con questi bundle esclusivi
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.