Fortinet annuncia un Wi-Fi enterprise cloud-managed ad alta sicurezza

La nuova soluzione wireless LAN cloud-managed mette l'accento su semplicità di gestione e sicurezza per reti wireless e dispositivi mobile

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fortinet, azienda attiva nelle soluzioni per la sicurezza di rete ad alte prestazioni, ha annunciato miglioramenti al suo sistema di gestione basato su cloud FortiCloud e una nuova linea di access point (AP) wireless cloud-managed.

L'annuncio fa seguito agli investimenti strategici e alla crescita nel mercato della sicurezza delle reti wireless. Gli AP wireless LAN (WLAN) "FortiAP-S series" sono prodotti Wi-Fi enterprise cloud-managed ad alta sicurezza dotati della tecnologia Fortinet e dei più recenti aggiornamenti rilasciati dal team di Threat Intelligence dei FortiGuard Labs.

Fortinet FortiSandbox

John Maddison

I miglioramenti apportati drivano dal fatto che, sebbene i vendor di Wi-Fi gestito da cloud abbiano contribuito a ridurre la complessità e le problematiche di gestione associate all'implementazione delle reti wireless, lo spostamento del controllo della WLAN nel cloud ha dato vita a sfide legate alla sicurezza che devono ancora essere affrontate.

Sotto questo aspetto, i nuovi access point FortiAP-S di Fortinet si propongono di permettere alle aziende di far a meno di controller WLAN separati senza esporre la rete a cyber-minacce.

Ogni access point FortiAP-S viene gestito centralmente mediante il sistema di management basato su cloud FortiCloud, che permette un'implementazione e gestione no-problem, osserva la società, delle reti Wi-Fi, con un conseguente incremento di sicurezza, visibilità e controllo.

Funzionalmente, gli AP FortiAP-S sono dotati di funzioni di intrusion prevention, web filtering, rouge AP detection, antivirus e controllo granulare delle applicazioni, tutte operative a livello di access point..

"Ora possiamo applicare policy di sicurezza e specifiche per il mobile e aggiornamenti quali controllo delle applicazioni e scansione dei virus direttamente negli access point wireless, offrendo al cliente un livello di difesa perimetrale per i device BYOD", ha dichiarato John Maddison, vice president marketing di Fortinet.