Fujitsu: come ottenere il massimo da SAP e SAP HANA

Il report Fujitsu KISS (Keeping IT Simplified and Streamlined) mostra come è possibile massimizzare il valore di business delle applicazioni SAP e SAP HANA

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a cura di Giuseppe Saccardi

Circa il 60% del clienti SAP ritiene che esista spazio per sfruttare ulteriormente le enormi capacità delle soluzioni SAP. Tuttavia, la chiave per fare questo risiede nella razionalizzazione e nella semplificazione, secondo quanto rilevato dallo studio Fujitsu KISS Report presentato in occasione del Fujitsu Forum 2014 di Monaco.

A sostegno di questa tesi è il fatto che l'87% dei clienti interpellati ritiene che un ambiente SAP razionalizzato e standardizzato possa aiutare a rispondere ancora meglio alle esigenze di business ed è convinto che i servizi cloud o hosted gestiti possano aiutare a semplificare i processi interni.

Le esigenze dei manager emerse dallo studio

Inoltre, sempre l'87% degli intervistati ha concordato sul fatto che la "semplificazione" sia la base per aiutare a migliorare molte altre aree (costi, flessibilità, armonizzazione). Sono state identificate cinque aree che presentano l'impatto maggiore sugli ambienti SAP: business processes (66 %), IT operations (56 %), analytics & data (54 %), cloud (50 %) e mobility (30 %).

Lo studio dal titolo "Fujitsu KISS Report: ‘Keeping IT Simplified and Streamlined’ to maximize the business value of SAP Applications and SAP HANA" riporta i dati raccolti presso figure senior di aziende internazionali operanti in diversi comparti di mercato.

Il report ne ha esplorato le percezioni e le aspettative per ottenere i vantaggi di business promessi dalle applicazioni SAP e dalla piattaforma SAP HANA. Fujitsu, che in tutto il mondo lavora con oltre 8.000 clienti dotati di software SAP, ha collaborato con successo con migliaia di aziende aiutandole a migliorare rapidamente le performance di business, con ROI singificativi e un ambiente enterprise con efficienza senza precedenti.

I requisiti di business degli intervistati nei confronti delle soluzioni SAP variano ma. In media ciascun cliente presenta quattro esigenze principali, le più frequenti delle quali sono il miglioramento dell'efficienza, la capacità di servire i clienti esterni meglio o più velocemente, la razionalizzazione di applicazioni e sistemi e la continuità di business .

Questa quadruplice tendenza si rispecchia nelle richieste dell'IT, le più comuni delle quali sono il miglior allineamento dell'IT rispetto alle esigenze di business, la standardizzazione e la globalizzazione dei sistemi, la riduzione dei costi e il pieno sfruttamento delle funzionalità e delle innovazioni delle soluzioni SAP.

Gli intervistati hanno tuttavia evidenziato le sfide esistenti nell'integrazione dei sistemi e nella migrazione dei dati. In confronto, i fattori chiave di una trasformazione di successo dell'ambiente software SAP sottolineano la necessità di supportare le risorse interne, in particolar modo mediante attività di project management (57%) e con il raggiungimento del livello di competenze interne necessarie (45%).

Agli inizi del 2015 Fujitsu pubblicherà un secondo set di risultati e consigli basati sul KISS Report concentrandosi sulla messa a frutto delle tendenze del software SAP e sulle aspettative dei Big Data.