Fujitsu: nuovo storage per le PMI senza rinunciare alle prestazioni

Fujitsu ha annunciato la disponibilità della soluzione storage ETERNUS JX40 S2. E' dedicata alle PMI che vogliono gestire alti volumi di dati senza rinunciare alle prestazioni

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Fujitsu, continuando nella sua strategia di aggiornamento del proprio portfolio storage, ha reso disponibile Eternus JX40 S2, un nuovo sottosistema storage ad alte prestazioni pensato per le esigenze delle PMI e delle sedi aziendali distaccate nonché per ottimizzare su base end-to-end i sistemi ICT. L'apparato è un'estensione che l'azienda ritiene anche ideale per qualsiasi server.

In contemporanea al nuovo storage Fujitsu ha infatti annunciato anche i nuovi Server Primergy RX2560 M1 e TX2560 M1, che si caratterizzano, ha illustrato, per alti livelli di performance, espandibilità e disponibilità con un fattore di forma sia in formato rack (RX) che tower (TX).

Fujitsu ETERNUS JX40

Eternus JX40 S2

L'introduzione sul mercato dei nuovi apparati storage deriva dalla considerazione dell'azienda che i volumi di dati da gestire continuano a crescere e i requisiti di capacità finiscono spesso con il superare la capacità storage interna che i server sono in grado di fornire. Quello che ne deriva è che molte aziende necessitano di un'estensione che sia allo stesso tempo pratica ed efficace della capacità storage, cosa che però se attuata in modo non adeguato può causare un rallentamento in termini di velocità e prestazioni.

A questo problema si è propoposta di rispondere proprio con il rilascio del JX40 S2, che permette di ampliare la capacità storage fino a 173 Terabyte suddivisi su un massimo di quattro chassis. In pratica, la capacità di storage già di per sé elevate del server TX/RX2560 M1 può essere aumentata di tre volte.

A livello di prestazioni, la velocità operativa è ottenuta mediante l'adozione di interfacce SAS da 12 Gbit/s per un massimo di 96 hard disk o SSD (Solid State Disk) SAS da 2,5".

E' poi disponibile un meccanismo di basilare di protezione dati con ridondanza integrata, cosa che, nota Fujitsu, rende il sistema Eternus JX40 S2 il complemento ideale per i server della sua famiglia Primergy.

 

Prestazioni garantite da processori Intel Xeon

Per quanto concerne le prestazioni, con i server Primergy RX/TX2560 M1 le aziende possono disporre delle prestazioni di fino a due processori Intel Xeon E5 v3 in combinazione con un massimo di 1536 GB di memoria DDR4. La scalabilità è invece assicurata da fino a 10 slot di espansione e fino a 32 hard disk da 2,5".

Per quanto concerne invece la garanzia di funzionamento sia delle versioni rack che tower del server questa è ottenuta tramite l'adozione di alimentatori e ventole ridondanti e di una serie di svariati controller RAID.

In sostanza, evidenzia Fujitsu, sono caratteristiche che rendono i server ideali per le applicazioni che richiedono grande potenza di calcolo come la virtualizzazione dello storage e le strategie di backup-to-disk, ma anche per ambienti Microsoft Exchange.

A questo si aggiunge la ServerView Suite, che fornisce un supporto integrato per gli amministratori durante le procedure di installazione, deployment e gestione di server e storage.

Fujotsu Hans Dieter Wysuwa RGB

Hans-Dieter Wysuwa

"Ottimizzato per applicazioni che richiedono grande capacità di calcolo, il server Primergy TX/RX2560 M1 è la scelta ideale e flessibile per casi di utilizzo come la virtualizzazione storage e server - pensiamo ai cluster Hadoop, ad esempio - o come singolo file server centralizzato. A chi dispone di budget limitati o non possiede esperienza amministrativa, o per datacenter alle prese con enormi volumi di dati, il sottosistema storage ETERNUS JX assicura un investimento relativamente limitato e un'operatività intuitiva", ha dichiarato Hans-Dieter Wysuwa, Senior Vice President e Head of Global Product Business, Fujitsu.

Non ultimo, ha illustrato l'azienda, i server Primergy e i sistemi storage Eternus possono costituire le fondamenta per soluzioni data center flessibili e sistemi integrati come Primeflex che, grazie a alti livelli in termini di prestazioni e agilità, sono stati ideati per migliorare la produttività e fornire un alto grado di affidabilità e di continuità operativa

I diversi modelli di storage Eternus JX40 S2 e server Primergy RX2560 M1 e TX2560 M1 possono essere già ordinati e saranno disponibili da aprile 2015 sia attraverso Fujitsu che i suoi partner distributivi.