Gaia-X: al via il progetto "Structura-X” con Elmec Informatica

L'italiana Elmec Informatica è tra i fornitori europei di servizi cloud aderenti all'iniziativa

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

I fornitori europei di cloud hanno lanciato un'iniziativa per la realizzazione di servizi infrastrutturali comuni che soddisfino i requisiti di Gaia-X. Ad oggi sono 28 le aziende e le organizzazioni che hanno accettato di rendere i loro servizi cloud compatibili con Gaia-X, tra cui anche Elmec Informatica.

Il progetto Structura-X completa le precedenti iniziative per il settore automobilistico (Catena X), agricolo (AgriGaia) e finanziario (EuroDat). Le prime offerte certificate saranno pronte già per la metà di quest'anno.

L'iniziativa è frutto del Summit Gaia-X tenutosi a Milano nel mese di novembre 2021. In questa occasione è stato lanciato un appello affinché venisse costruita in Europa un'infrastruttura compatibile con Gaia-X insieme ai servizi per diversi settori industriali.

Diverse aziende provenienti da tutta Europa si sono aggiunte al progetto e ad oggi, Structura-X conta 28 membri da 10 diversi Paesi, tra cui Elmec Informatica. I membri non solo apportano al progetto il loro contributo in termini di servizi infrastrutturali, ma garantiscono anche un'interoperabilità in grado di rispettare la sicurezza e un metodo di progettazione rispettoso della privacy.

“Il progetto Structura-X rappresenta un primo passo importante per la creazione di un’infrastruttura abilitante per Gaia-X. La presenza, in questa fase iniziale, di già 28 player verticali mostra un primo risultato".

"Ossia il superamento degli steccati e delle logiche concorrenziali per creare le basi, le cosiddette radici, per supportare e strutturare un'offerta di servizi e contenuti basati sui data space specifici ed interoperabili in diversi settori industriali” afferma Cora Scandroglio, Head of Group Marketing di Elmec.

“Siamo molto lieti di questa iniziativa messa in atto dai fornitori di infrastrutture”, ha detto Max Ahrens, presidente del consiglio di amministrazione di Gaia-X. “L'implementazione industriale degli standard Gaia-X da parte dei fornitori di cloud e infrastrutture è un elemento essenziale per rendere operativa la sovranità dei dati in Europa”.

In Structura-X i fornitori di servizi cloud (CSP) avranno l’obiettivo comune di modellare i servizi di infrastruttura esistenti nell’ottica di essere utilizzati in un ecosistema a favore della sovranità dei dati europei, per creare un'infrastruttura cloud europea globale. In questo modo, gli utenti saranno in grado di testare e distribuire i loro servizi e le loro aree dati in una infrastruttura approvata da Gaia-X.

Structura-X lavorerà a stretto contatto con Gaia-X AISBL che, tra i vari aspetti in corso, ha il compito di definire il quadro tecnico per la sovranità dei dati.

Allo stesso tempo, Structura-X permetterà di realizzare la scalabilità necessaria per una nuova collaborazione intersettoriale e transnazionale nel cloud. Grazie a questa iniziativa, la tradizionale frammentazione del mercato europeo del cloud sarà così superata.