HPE Aruba presenta l’evoluzione delle architetture di switching

Lo switch Aruba CX 10000 Series applicato a servizi di rete e sicurezza avanzati

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

HPE Aruba ha presentato uno switch per servizi distribuiti, che promette alle aziende di progettare e implementare una nuova generazione di architetture all'interno dei data center enterprise.

Lo switch Aruba CX 10000 Series è una nuova categoria di switch per data center che combina le capacità best-of-breed di Aruba nello switching L2/3 per data center con il primo processore programmabile accelerato via hardware del settore (Pensando P4) per erogare servizi stateful inline, su vasta scala, con prestazioni wire-rate e interi ordini di grandezza di miglioramento rispetto ai tradizionali switch L2/3 per data center.

Aruba CX 10000 Series Switch dà vita a una classe nuova di soluzioni di switching che permette di superare questa architettura legacy. Lo switch Aruba CX 10000 consente agli operatori di estendere il networking leaf-spine standard con micro-segmentazione distribuita, firewall east-west, NAT, servizi di crittografia e di telemetria erogati inline, su tutte le porte di accesso, in maggior prossimità delle applicazioni enterprise critiche.

La soluzione mette a disposizione un particolare mix di prestazioni, scala e automazione per distribuire servizi di rete e di sicurezza avanzati dove risulterebbe inattuabile e costoso costringere il traffico ad andare avanti e indietro attraverso la rete fino a un punto centralizzato per potervi applicare le policy; invece, è sufficiente attivare questi servizi sull'edge del layer di accesso della rete dei servizi dove girano le applicazioni.

Aruba CX 10000 offre un'interessante architettura che distribuisce servizi avanzati all'edge del data center unificando la gestione delle policy e l'automazione della rete e della sicurezza. La nuova soluzione ottimizza la bandwidth e le prestazioni della rete evitando di dirigere il traffico locale verso una strozzatura centralizzata, aiutando a migliorare la postura di sicurezza e limitando l'espansione delle appliance, la complessità e i costi.

L'hardware implementa edge routing, crittografia a velocità line-rate, firewall e NAT per connessioni dedicate verso il cloud pubblico dai data center situati on-premises o in co-location. Questa soluzione abbatte drasticamente il Total Cost of Ownership, fornisce un'architettura di sicurezza ottimizzata e riduce i rischi IT di un'azienda e la loro potenziale estensione.

Aruba ESP (Edge Services Platform) è stata progettata per unificare, automatizzare e proteggere tutti i servizi edge di rete attraverso qualsiasi dominio – remoto, branch, campus e data center. Lo switch Aruba CX 10000 aiuta i clienti a espandere un'architettura di rete Zero Trust nella profondità del data center, sull'edge server di rete, implementando servizi stateful east-west da 800G su ogni porta dello switch, scalando e rafforzando in modo importante la sicurezza delle applicazioni e dei workload di natura critica.

Questa nuova soluzione è complementare alla recente introduzione di Pensando Distributed Services Platform (DSP) for HPE Servers, un'opzione per i server HPE ProLiant, i sistemi HPE Apollo e i sistemi HPE Edgeline Converged Edge proposta con un fattore forma PCI.

Lo switch Aruba CX 10000 estende l'implementazione di questi servizi intelligenti nel fabric di rete del data center, gestendo una gamma più ampia di casi di utilizzo come le installazioni brownfield o gli ambienti infrastrutturali agnostici/eterogenei a complemento o potenziamento dei deployment SmartNIC.

Come parte della partnership, Pensando ottiene l'accesso al vasto portfolio di brevetti di HPE Aruba attraverso il proprio Defensive Patent Purchase Program. Lo switch Aruba CX 10000 Series sarà disponibile da gennaio 2022.