Hybrid cloud di Dimension Data per la trasformazione dell’IT
"Dimension Data – spiega Enrico Brunero Service Unit Manager ITaaS di Dimension Data Italia – mette a disposizione dei propri clienti tutte le componenti e le competenze necessarie per realizzare la trasformazione dell'IT on-premises verso un'evoluzione del concetto di Private cloud inserendo, per esempio, le componenti di automazione del provisioning e facilitando la gestione dell'infrastruttura. A ciò si affianca l'offerta di servizi in Public cloud con un approccio di utilizzo a consumo per dare corpo a una visione ibrida, in base alla convinzione che l'infrastruttura di tipo Private non vada sostituita, ma piuttosto affiancata da un'offerta Public cloud che ne esalti le caratteristiche e introduca nuovi benefici derivanti dalla cooperazione tra i due modelli ".
Le Managed Cloud Platform (MCP) di Dimension Data
Il fulcro tecnologico per l'erogazione di servizi di Dimension Data è la Managed Cloud Platform, una piattaforma di distribuzione cloud pre-integrata e completamente gestita, ospitata all'interno di uno dei data centre di Dimension Data o in quello di un suo cliente, che consente di proporre servizi cloud in tempi molto rapidi. I diversi modelli di deployment della MCP sono caratterizzati per rispondere a specifiche esigenze strategiche e comprendono: Public MCP, Private MCP, Hosted Private MCP e Provider MCP.
Una MCP comprende tutte le risorse infrastrutturali necessarie: server, storage, networking, firewall, sicurezza, bilanciatori della WAN, virtualizzazione e software di sistema operativo con una serie di funzionalità avanzate.
CloudControl è il sistema di gestione del cloud sviluppato da Dimension Data, che mette a disposizione un unico punto di amministrazione per cloud pubblici e privati. Tramite un'interfaccia Web fornisce l'automazione dell'orchestrazione, l'amministrazione, il provisioning, la gestione, l'assistenza, la misurazione e il billing delle risorse cloud. Le stesse funzionalità di gestione che caratterizzano l'interfaccia Web sono disponibili attraverso un'interfaccia di Open API Rest-based, abilitando così la piena utilizzabilità anche da ambienti di gestione aziendali o da applicazioni sviluppate espressamente per l'embedding del modello cloud-based.
MCP 2.0: funzionalità per un cloud ibrido di classe enterprise
Erogare servizi cloud per il mondo enterprise richiede più di un approccio "best effort": servono controllo, affidabilità, sicurezza, networking ad alte prestazioni e orchestrazione. Per rispondere a queste esigenze Dimension Data ha recentemente introdotto Managed Cloud Platform 2.0, evoluzione tecnologica della ancora esistente ed attiva piattaforma MCP.
MCP 2.0 è una piattaforma cloud di nuova generazione che abilita funzionalità "best in class" di Cloud ibrido e di Virtual Private Cloud, introducendo importanti funzionalità che consentono di superare le criticità che finora hanno rallentato l'adozione del public cloud da parte delle aziende enterprise.
MCP 2.0 mette, infatti, a disposizione elevati livelli di sicurezza e prestazioni, supporto per applicazioni critiche, alta disponibilità con business continuity, scalabilità globale e opzioni di scelta sul networking.
Le nuove funzionalità introdotte con MCP 2.0 includono:
- network domain;
- supporto IPv6;
- portabilità IP;
- miglioramenti CPNC (Cloud Private Network Connect);
- supporto Multi NIC (fino a 10 NIC per server cloud);
- aumento della capacità del server cloud fino a 32 vCPU e 256 GB di RAM;
- supporto per Jumbo Frame.
I servizi di Infrastructure-as-a-Service (IaaS)
Disponibili a livello mondiale tramite una serie di data center distribuiti o implementabili presso i data centre dei clienti, i servizi IaaS di Dimension Data Dimension Data mettono a disposizione server virtuali, storage, networking, sicurezza e load balancing offerti come un servizio in ambienti condivisi (pubblici) e/o dedicati (privati).
Public MCP
I servizi di Public Infrastructure-as-a-Service rappresentano un'offerta erogata tramite Internet o attraverso la rete privata VPN ed MPLS dedicata di un cliente di Dimension Data; forniscono, in modalità self-service e pay-per use, accesso e controllo di server virtuali con funzionalità di tiered storage, cloud backup, "anti-affinity" per i carichi di lavoro business critical e ottimizzazione di rete. Le virtual machine sono alloggiate sui server fisici dell'infrastruttura Public cloud di Dimension Data e sono costruite su infrastrutture di Cisco, EMC e VMware.
Il servizio include un'ampia scelta di sistemi operativi (Microsoft Windows, Red Hat Enterprise, Linux, Ubuntu, CentOS), CPU, RAM, storage, network, bilanciatori e sicurezza su base on-demand tramite un'interfaccia utente basata su Web; la disponibilità di API abilita l'integrazione con strumenti di gestione e applicazioni già presenti in azienda. Il servizio prevede SLA su Public Cloud e funzionalità di gestione integrata, con una disponibilità garantita del 99,999%.
L'offerta di Public MCP di Dimension Data | |
---|---|
Componenti infrastrutturali | Servizi infrastrutturali |
Essentials Network Domain | Public MCP Infrastructure |
Advanced Network Domain | Public MCP Management |
VLAN | Public MCP Security |
Cloud Server | Public MCP Cloud Support – 24x7x365 |
Tiered Storage for Cloud Servers | Public MCP Service Level Guarantee |
Cloud Files | |
Open APIs Rest-based | |
Cloud Backup |
Private MCP
I Private MCP di Dimension Data forniscono un set predefinito di risorse di elaborazione come parte di un servizio dedicato, implementato in un data center del cliente e includono sicurezza (hardware-based), controllo e garanzia delle prestazioni di classe enterprise, supporto live 24×7, così come un'interfaccia applicativa REST-based (API) per una semplice integrazione della piattaforma all'interno dei sistemi di backend, con le applicazioni cloud di terze parti o con il sistema software per la gestione aziendale. Il servizio include CPU, RAM, storage, networking, sicurezza e servizi di load balancing così come un'interfaccia utente basata su Web.
Provider MCP
Ai service provider Dimension Data si propone come partner per costruire, operare e gestire le loro infrastrutture e per aiutarli a costruire servizi public cloud da proporre ai propri clienti. A tal fine il fornitore di soluzioni ICT ha sviluppato OneCloud Partner Programme, un programma rivolto a service e community provider e basato sull'offerta di servizi Provider MCP, grazie al quale questi operatori possono erogare servizi cloud pubblici e privati, predisporre capacità di orchestrazione avanzata, di automazione, di misurazione dei consumi e di integrazione di questi in sistemi di billing del cliente.