Icecat: cresce il canale online nel 3° trimestre 2015

Continua lo sviluppo del canale online a livello mondiale: +80% nel terzo trimestre dell'anno in corso. Nuovi settori emergenti: food e beni di largo consumo

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Icecat, fornitore a livello mondiale di informazioni di prodotto (schede tecniche) e market intelligence, ha rilasciato l'aggiornamento dei dati raccolti nel canale e-commerce che ne mostrano la continua crescita a livello mondiale: + 80% nel terzo trimestre 2015. I dati si basano sul numero di schede prodotto che vengono scaricate dagli utenti.

In testa alla classifica si trovano gli USA, Germania e Paesi Bassi, mentre è la Cina il paese che registra il più rapido sviluppo in questo senso. In Italia il numero di schede tecniche scaricate riportato da Icecat è di 31,8 milioni, cifra che posiziona il Bel Paese in decima posizione nei paesi che utilizzano maggiormente il canale online. In realtà, tuttavia, il nostro Paese ha registrato una decrescita del 5% rispetto al primo trimestre di quest'anno.

icecat 2015 3q

Icecat ha anche comunicato le marche hanno registrato il tasso di crescita più significativo nel numero di schede di prodotto richieste dagli utenti: MSI, Philips e Dell. Hewlett Packard Enterprise risente, invece, della separazione da HP, passando dalla terza alla decima posizione rispetto al secondo trimestre di quest'anno. HP, Philips e Lenovo sono comunque i brand più richiesti dal Web. Anche i dati sull'Italia risentono della divisione di HP: Hewlett Packard si piazza al settimo posto tra le marche più richieste, mentre HP, Philips e Samsung occupano il podio.

icecat 2 2015 3q

I prodotti che attirano maggiormente l'interesse degli italiani ci sono i notebook, le cartucce ad inchiostro (ulteriore crescita del 75%) e le cartucce laser e toner. Il Bolt delle categorie più richieste è rappresentato dagli smartphone (+131% rispetto al primo trimestre del 2015). Mentre a livello mondiale la classifica delle top 10 categorie che registrano la crescita maggiore vi sono le lampadine per auto e le matite colorate, oltre allo smartwatch.

Infine, spiega  il Presidente e fondatore di Icecat, Martijn Hoogeveen, segnala che: "Tra le nuove categorie e marche che si sono aggiunte al nostro catalogo online, e che dunque si affacciano all'e-commerce, prevalgono quelle appartenenti al cibo o simili e i beni di largo consumo. I giganti del settore dovranno aprirsi a loro volta al canale online, altrimenti rischieranno di soccombere".