Icecat: l'e-channel in crescita nei primi mesi del 2015

I dati del primo trimestre mostrano uno sviluppo dell'e-channel in Italia del 17,6%, mentre quello globale raggiunge il 21%

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Icecat, società specializzata nella pubblicazione di data-sheet di prodotti di diversi brand, ha diffuso i dati relativi all'andamento dell'e-channel raccolti nel primo trimestre 2015, che mostrano una crescita positiva sia per quanto riguarda l'Italia sia a livello globale.e channel categories

Il canale online globale, in particolare, è cresciuto velocemente nel primo trimestre dell'anno: +21% in termini di schede tecniche scaricate attraverso Icecat. L'e-channel sta dando buoni risultati negli USA e si sta sviluppando in fretta, secondo i dati di Icecat. Crescono bene anche Taiwan, l'India e la Polonia.

Anche in Italia cresce l'utilizzo del canale online: gli utenti del Balpaese hanno scaricato oltre 33,5 milioni di schede tecniche di prodotto, facendo dunque registrare un aumento del 17,6% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.fast grow e channel

Per quanto riguarda i prodotti, gli utenti italiani hanno scaricato quasi 2 milioni di schede tecniche appartenenti alla categoria dei notebook. In particolare, la scheda tecnica più ricercata è stata quella del notebook HP 250 G3. La seconda e terza categoria più richieste sono stati i servizi di supporto IT e l'estensione della garanzia per i prodotti IT. La top 3 dei marchi più richiesti in Italia è, invece, la stessa di quella mondiale: HP in testa, seguita da Philips e Lenovo.

I brand che hanno registrato il più rapido sviluppo nel primo trimestre per schede scaricate sono il marchio di cosmesi L'Oréal Paris e il quello di articoli per la casa Maxwell e Fixapart.top brand icecat

Un fenomeno rilevante riguarda, invece, l'aumento della domanda online di fotocamere digitali (+415%), dovuto in particolare alla richiesta di fotocamere semi-professionali, come la Canon Power Shot SX510, modello di fotocamera bridge. Le fotocamere digitali sono anche tra le 10 categorie che hanno registrato una crescita più rapida nel canale online. Sorprendente anche la costante crescita di accessori per la cucina e per la casa (+514%), ferri da stiro (+260%) e lavastoviglie (+199%).