Il business a valore dà soddisfazioni a Sidin

Il distributore fa il punto dopo un anno di soddisfazioni in termini di crescita e di focalizzazione sui mercati della sicurezza e del networking, puntando al supporto ai propri partner per fare crescere il valore

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a cura di Loris Frezzato

? stato un anno di cambiamenti, riorganizzazioni e focalizzazione del business verso alcuni dei marchi cui è storicamente legata, accompagnata da un'intensificare delle azioni di supporto dei dealer a valore.

Attività che hanno portato Sidin a un bilancio positivo del 2013, in crescita del 10% in termini di fatturato "con un miglioramento concreto della nostra posizione di mercato, che ci ha portato a raggiungere i 47 milioni - come dichiara l'amministratore delegato Vittorio Zunino, presidente e fondatore di Sidin -. Un risultato che è particolarmente significativo soprattutto in un periodo di difficoltà economiche generali, e che vorremmo leggere come primi segnali di una leggera ripresa dei mercati o, perlomeno, di una stabilizzazione".

Vittorio Zunino - presidente e fondatore di Sidin

Dal canto suo il distributore ha puntato sui mercati 'forti' della propria offerta, ossia networking e sicurezza, quest'ultima cresciuta in casa del 10%, e focalizzandosi su alcuni marchi di riferimento, quali Zyxel e Fortinet. Ma l'impegno di Sidin si è orientato maggiormente anche sulle attività di supporto al canale dei partner "facendo evolvere il nostro sito Web da 'semplice' strumento per effettuare ordini e acquistare, a vera e propria piattaforma per fornire servizi ai partner - riprende Zunino -, integrandolo con la parte formativa sugli aspetti tecnici, in modo da potere supportare il canale nella proposizione delle soluzioni e nella loro installazione presso i clienti. Abbiamo così voluto trasformare il nostro sito in uno strumento che consenta di essere in contatto con i partner, in modo che riescano a dare le risposte alle esigenze espresse dai loro clienti".

Il distributore si offre, infatti, con una serie di iniziative e strumenti volti a dare supporto allo sviluppo del business dei dealer con cui lavora, collaborando con loro per le attività di marketing, l'organizzazione e partecipazione agli eventi, o la realizzazione di webinar "perchè molti dealer non sono strutturati per proporsi in maniera adeguata ai loro clienti - interviene Valerio Rosano, marketing manager di Sidin -. Anche dal punto di vista dell'offerta dei vendor, cerchiamo di 'interpretarla' declinandola in soluzioni verticali, in modo che il dealer possa proporla in maniera più consona alle esigenze del singolo cliente, dall'albergo, all'industria, ecc".

Valerio Rosano - marketing manager di Sidin

"Questo è quanto è chiamato a fare un distributore a valore in un contesto di cambiamento, dove le aziende investono in tecnologia solamente se può essere funzionale al proprio business, con il cloud, il BYOD e la connettivitá che stanno orientando questo tipo di approccio, e la sicurezza, su cui siamo focalizzati, diventa un tema fondamentela e trasversale a tutti questi ambiti. E in tal senso orientiamo anche le attività di formazione che proponiamo ai nostri dealer, cercando di spiegare come il prodotto si va a calare sulle esigenze del cliente finale, più che limitarci alla formazione sul prodotto a sé stante".

Attività che hanno, evidentemente, avuto un buon riscontro da parte dei dealer, che nell'ultimo anno sono aumentati del 10% in termini di numerica, contando oggi 2.500 rivenditori che si servono abitualmente da Sidin, di diverse tipologie e dimensioni, dagli specializzati sulla sicurezza, agli Internet provider, ai dealer o, ancora, i system integrator nazionali, spesso legati alla Pubblica Amministrazione. 

Ma anche la rosa dei vendor si è ampliata nel corso dell'anno, includendo A10 Networks e Allot, e portando a 15 il numero dei brand a listino. "A10 e Allot rientrano nel progetto Go Hub, per la promozione di nuovi brand - continua Rosano – mentre è continua la ricerca di nuovi brand, anche per andare a coprire quelle microesigenze che si vengono a creare negli ambiti che copriamo, come nel caso della sicurezza. Ed è proprio nelle nicchie d'offerta che ci saranno le aree di maggiore sviluppo".